Skip to content

Appunti per una visita al Museo Pasolini

Lunedì 10 maggio alle ore 20.00 vi invitiamo all’Oratorio San Filippo Neri per Appunti per una visita al Museo Pasolini. L’attore e drammaturgo Ascanio Celestini incontra il Presidente di Bologna Istituzione Musei Roberto Grandi e il Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli.

Da tempo Ascanio Celestini insegue una suggestione: costruire narrativamente un Museo dedicato alla memoria di Pier Paolo Pasolini partendo dalle 5 funzioni di un museo indicate da ICOM, International Council of Museums: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione.

Ha cominciato muovendosi sulle tracce indicate dalla biografia, tra Roma e Casarza; ha intervistato chi lo ha conosciuto, chi lo ha studiato o anche solo amato attraverso le sue opere. Ora la sua indagine approda a Bologna dove Pasolini nacque il 5 marzo 1922. Qui frequentò il liceo Galvani e seguì i corsi universitari. Con Roberto Roversi e Francesco Leonetti fondò la rivista di poesia “Officina”. Grazie alla Libreria Antiquaria Mario Landi diede alle stampe la sua prima raccolta di poesie, Poesie a Casarsa in dialetto friulano. Il portico dei Servi di Strada Maggiore è una delle location in cui Pasolini girò l’epilogo di Edipo Re, film che il regista ha definito la sua “autobiografia in chiave mitica”. Inoltre la biblioteca della Cineteca di Bologna è sede del Centro Studi/Archivio Pier Paolo Pasolini, donato nel 2003 da Laura Betti, in cui sono conservati i documenti originali relativi alle sue opere cinematografiche: foto di scena, sceneggiature, ritagli stampa, oltre a rari documenti audiovisivi.

Ascanio all’Oratorio San Filippo Neri dialogherà delle sue ricerche con il Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli. Mentre con il Presidente dell’Istituzione Musei Roberto Grandi proverà a immaginare cosa dovrebbe contenere il Museo Pasolini, quale oggetto si deve cercare, cosa siamo tenuti a fare per conservarlo, in quale modo si dovrebbe esporre.

Questa chiacchierata prelude al progetto che Mismaonda presenta nell’ambito di Bologna Estate: una visita guidata dallo stesso Celestini all’interno del MAMbo ripensato come il contenitore fisico che accoglie, narrativamente, i cimeli storico sentimentali di un ipotetico Museo Pasolini.

L’ingresso è gratis, previa prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232