Bando ACCCADE

Bando ACCCADE | Arte, Creatività, Coesione, Coscienza, Accessibilità, Democrazia, Educazione

BANDO ACCCADE LOGO

La Fondazione del Monte si impegna attivamente nel promuovere lo sviluppo culturale e la solidarietà sociale, riconoscendo la cultura come un elemento cruciale per costruire e mantenere relazioni sociali significative. Riconosce il valore dell’arte e della cultura nel migliorare sia il benessere individuale che quello della comunità nel suo complesso, sostenendo l’importanza di un impegno civico attivo, della democrazia e della coesione sociale. Attraverso il presente bando e le sue innovazioni, la Fondazione riafferma il proprio impegno verso lo sviluppo sostenibile, ponendo una maggiore enfasi sull’impatto delle sue azioni e delle iniziative finanziate una direzione delineata anche all’interno del Documento Programmatico Previsionale per il 2024.

Tutti i coinvolti in progetti di sviluppo socio-culturale, operano in sinergia per attenuare le fragilità, le discriminazioni e i divari presenti nella società, valorizzando il ruolo cruciale della cultura e dell’arte nel superare le barriere sociali ed economiche e ridurre le disuguaglianze. Questo è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mirano alla salute e al benessere, all’istruzione di qualità, alla parità di genere e alla sostenibilità urbana e comunitaria. L’arte, con la sua capacità di interpretare la complessità del mondo, offre un accesso innovativo alla conoscenza attraverso l’empatia e l’intuizione, promuovendo la cittadinanza attiva e la democrazia. Inoltre, agisce come una voce critica nella società, incoraggiando nuovi modi di interpretare la realtà e stimolando processi di cambiamento costruttivo per una maggiore giustizia sociale. Le attività artistiche e culturali svolgono un ruolo fondamentale nel favorire l’incontro e il confronto tra individui, celebrando le differenze e contribuendo all’ottica di pluralità anziché ignorarle. Questo approccio olistico al benessere sociale riconosce la cultura come un fattore essenziale per potenziare le persone e i territori, migliorando la qualità della vita delle comunità e promuovendo lo sviluppo dei contesti di riferimento.

Il processo di riflessione che ha portato alla creazione di questo bando ha identificato diverse leve strategiche trasversali, che dovrebbero essere considerate nella formulazione delle proposte progettuali. Queste includono il coinvolgimento dei pubblici, la promozione del welfare culturale, la valorizzazione dei luoghi culturali e l’attenzione all’impatto e alla sua valutazione, utilizzando strumenti di analisi per migliorare l’efficacia delle iniziative culturali. Così nasce il Bando ACCCADE, presentato a Palazzo Magnani l’11 aprile 2024.

Partecipa al Bando ACCCADE

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12 del 31 maggio 2024.

Webinar tecnico-operativo

Si è tenuto il giorno mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 15 il webinar tecnico operativo sul Bando ACCCADE, utile per comprendere meglio le linee guida e le schede di orientamento all’impatto.

Recupera QUI il webinar, sul nostro Canale YouTube.

Recupera QUI le slide di approfondimento:

FAQ Bando ACCCADE

QUI puoi trovare tutti le domande e risposte più frequenti sul Bando ACCCADE.

Contatti

Ulteriori chiarimenti o informazioni potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail all’indirizzo: bandicultura@fondazionedelmonte.it