Partecipa al Bando 2023 per le attività di Ricerca Scientifica sui territori di Bologna e di Ravenna

È online il bando per sostenere le attività di Ricerca Scientifica sui territori di Bologna e di Ravenna per il 2023.

A chi è rivolto

Il bando 2023 è riservato a giovani ricercatori assunti con un contratto a tempo determinato di almeno tre anni presso l’Università di Bologna o presso un ente di ricerca o IRCCS con sede a Bologna o Ravenna. Tale contratto deve consentire la possibilità di ricevere finanziamenti di ricerca a proprio nome e deve avere termini temporali compatibili con la durata prevista per il completamento della proposta progettuale presentata.

Le proposte

Si valuteranno progetti il cui scopo sia quello di produrre dati preliminari ed esplorativi che possano supportare possibili richieste di finanziamento future più corpose da parte di altri enti finanziatori nazionali e europei.

A fronte di un budget complessivo a disposizione, pari a € 250.000, ogni progetto selezionato verrà finanziato con un contributo massimo di € 25.000.

Tutte le proposte verranno sottoposte a valutazione anonima (peer and panel review) da parte di referee nazionali o internazionali indipendenti. Il punteggio di ciascun progetto presentato, contribuirà a definire la graduatoria di merito. Saranno finanziate le richieste in ordine decrescente fino ad esaurimento del budget messo a disposizione.

Oggetto del bando

Oggetto del presente bando è la “Ricerca traslazionale su tecnologie per la salute” che rappresenta una delle macroaree di intervento del settore. A titolo di esempio non esaustivo, ricadono in questa sezione progetti di ricerca su:

• Informatica medica e Mobile Health
  • Sensori di segnali fisiologici ambientali, indossabili e impiantabili
  • Telemedicina e teleradiologia
  • Bioinformatica e tecnologie per la medicina di precisione
  • Robotica Medica
  • Biomateriali, ingegneria dei tessuti, bioprinting, dispositivi medici su misura
  • Tecnologie biomeccaniche, protesi e ortesi
  • Strumentazione biomedicale
  • Protesi, ausili e tecnologie per i disabili
  • Applicazioni cliniche dell’Intelligenza artificiale (ad esempio, radiomica)
  • Gemelli digitali per uso clinico e in silico trials
  • Tecnologie chirurgiche, realtà estesa
  • Applicazioni cliniche dell’Internet of Things

Scadenze e modalità di partecipazione

Le proposte dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura online secondo le modalità definite alla pagina presente sul nostro sito “Chiedi un contributo” dal 29 settembre 2023 e fino e non oltre le ore 12:00 del 24 novembre 2023.

Il testo del progetto per esteso (lunghezza massima 3.500 parole escluso bibliografia), i cv e la stesura del piano finanziario dovranno essere redatti in italiano e in inglese.

La Fondazione si riserva 120 giorni dalla data di scadenza del bando per valutare i progetti pervenuti.

A tutte le richieste presentate verrà inviata comunicazione indipendentemente dall’esito della valutazione.

Elenco Progetti che hanno ottenuto il finanziamento

FAQ Bando Ricerca Scientifica 2024

• Cosa si intende con il termine “giovani ricercatori”?

Il termine è usato nel bando non per specificare un limite anagrafico ma solo per indicare ricercatori che sono in una fase iniziale della loro carriera, caratterizzata da un contratto a tempo determinato. Non ci sono in alcun modo limiti di età per partecipare.

• Che dettagli contrattuali deve avere chi partecipa?

Il bando è aperto solo a chi ha, al 24.11.2023, un contratto di almeno 16 mesi di fronte.