Bando ECCCO!

Bando ECCCO! Educazione – Cittadinanza – Comunità – Collettività – Opportunità

La Fondazione del Monte persegue finalità di solidarietà sociale e sviluppo culturale, con particolare attenzione alle iniziative a favore delle giovani generazioni e a sostegno del capitale umano.

Il presente bando e le novità introdotte testimoniano il rinnovato impegno e ruolo della Fondazione nella costruzione di uno sviluppo sostenibile attraverso un maggiore orientamento all’impatto della sua azione e delle iniziative finanziate, così come delineato all’interno del Documento Programmatico Previsionale per il 2024. Leve strategiche per il raggiungimento degli obiettivi in linea con quanto suggerito dall’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) circa il ruolo delle Fondazioni per l’Agenda 2030. Il fenomeno della povertà educativa e della connessa dispersione scolastica, infatti, rappresentano una barriera importante allo sviluppo sociale ed economico e una priorità d’intervento sia per l’Unione Europea che per l’Agenda Onu 2030 (Goal 4 e Goal 10).

In questo contesto, si intende sostenere iniziative finalizzate in primis alla prevenzione e al contrasto della povertà educativa, in un’ottica di “contrasto al disagio” ma anche, in termini affermativi, di “promozione dell’agio”, agendo tanto sui fattori di rischio, quanto su quelli di protezione, puntando a rendere la scuola un moltiplicatore di opportunità di vita. Occorre riscoprire la dimensione collettiva quale risposta alla complessità del nostro tempo.

Così è nato il Bando ECCCO! Educazione – Cittadinanza – Comunità – Collettività – Opportunità: Stare bene dentro e fuori la scuola. Presentato a Palazzo Magnani in un incontro che ha approfondito la Sfida del benessere educativo (qui il video integrale)

Partecipa al Bando ECCCO

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12 del 5 aprile 2024.

Webinar tecnico-operativo

Recupera QUI il webinar tecnico operativo sul ‘Bando ECCCO! Stare bene dentro e fuori la scuola’, utile per comprendere meglio le linee guida e le schede di orientamento all’impatto.

Qui potete scaricare le slide utilizzate durante il webinar.

FAQ Bando ECCCO!

QUI puoi trovare tutti le domande e risposte più frequenti.

Contatti

Ulteriori chiarimenti o informazioni potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail all’indirizzo: bandisociale@fondazionedelmonte.it