Bella Fuori 3, la Croce del Biacco si rifà il look

Bella Fuori 3 regala alla Croce del Biacco una nuova area verde attrezzata a disposizione dei cittadini che abitano attorno alla Piazza dei Colori, dei bambini che frequentano la scuola primaria “Livio Tempesta”, degli anziani coinvolti quotidianamente dalle attività del Centro sociale Croce del Biacco.

Bella Fuori è un progetto di riqualificazione urbanistica partecipata promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con il Comune di Bologna, con l’obiettivo di portare risorse e bellezza nelle periferie della città, creando così nuove centralità e punti di riferimento per coloro che abitano nelle zone circostanti.

Dopo la conclusione del concorso di progettazione, vinto dal progetto “Plug and Play”, curato dagli studi gravalosdimonte arquitectos, Saragozza (Spagna) di Patrizia Di Monte e Ignacio Gravalos Lacambra e wegstudio degli architetti bolognesi Elena Vincenzi e Giorgio Volpe, i lavori di realizzazione della nuova area sono terminati. La cerimonia inaugurale è in programma sabato 12 dicembre 2015 alle ore 11.30 in via Martelli angolo via Rivani. Interverranno Virginio Merola, Sindaco di Bologna; Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte; Milena Naldi, Presidente del Quartiere San Vitale. Saranno inoltre presenti Marco Cammelli, gli architetti del progetto “Plug and Play” e tutti coloro che hanno reso possibile la riqualificazione. Subito dopo la cerimonia di inaugurazione sarà firmato il Patto di Collaborazione per la gestione dell’area.

Il momento inaugurale rientra in una serie di iniziative (conferenze, mostre, passeggiate, attività sportive, visite guidate) organizzate dal Quartiere San Vitale e dalle associazioni del territorio in programma da venerdì 11 dicembre a domenica 13 dicembre per festeggiare la nuova veste della Croce del Biacco.

Qui sotto il resoconto video realizzato per la Fondazione dall’Agenzia Dire.