Benessere e adolescenza, appuntamento il 5 dicembre

È fissato per mercoledì 5 dicembre dalle 17 alle 19 alla Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, in piazza Galvani a Bologna, il seminario conclusivo del progetto “La promozione del benessere nelle adolescenze” sostenuto dalla Fondazione del Monte e promosso dal Comune di Bologna attraverso laboratori sulle difficoltà adolescenziali.

L’evento sarà aperto da Marilena Pillati, vicesindaco, e da Giusella Finocchiaro, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna. A seguire saranno presentati tre tipi iniziative – “La Bussola d’oro”, “Oltre la Media”, “Nuove adolescenze” – alla presenza di vari relatori.

La Bussola d’oro” nasce per avvicinare gli adolescenti ai luoghi della cultura e dell’arte, attraverso laboratori e attività che spaziano dalla letteratura all’illustrazione, dalla poesia al fumetto, dalle arti visive e performative alla musica e al canto. Per raccontare l’esperienza interverranno Veronica Ceruti, Istituzione Bologna Musei, Comune di Bologna e Mario Nicoletti, CSAPSA Due Cooperativa Sociale.

Oltre la Media” è una scuola estiva per ragazzi italiani e stranieri che si preparano alle scuole superiori. Laboratori di fotografia e di riciclo creativo, lezioni sul mondo digitale: uno spazio dove creare suoni, testi e immagini. Oltre la media è un’iniziativa nata in collaborazione con il CDLEI – Centro di documentazione e Intercultura RiESco ed è gestita da Open Group insieme alle cooperative AIPI e Camelot. Si rivolge a tutti gli studenti in uscita dalla terza media e iscritti agli istituti superiori di Bologna e provincia. Sarà Marta Alaimo di Open Group a esporla.

Infine sarà la volta di “Nuove adolescenze”, il ciclo di incontri gratuiti cominciati la scorsa primavera per sostenere i genitori nel loro compito educativo. Nei vari appuntamenti esperti psicologi, pedagoghi e sociologi hanno approfondito differenti temi, dall’educazione digitale alla gestione del conflitto, dalla prevenzione del suicidio all’equivoco del dialogo con gli adolescenti. Interverranno: Francesco Campione dell’Università di Bologna; Roberto Dalpozzo e Laura Lecchi dell’Associazione Cromosoma 2.0; Arianna Marfisa Bellini, Doriana Di Dio e Claudia Rubini del Centro Dedalus Bologna; Paolo Ragusa del CPP – Centro PsicoPedagogico di Piacenza.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni www.come.bologna.it/bolognacittaeducativa/