Bianca Berlinguer racconta Marcella Di Folco

Bianca Berlinguer giovedì 13 febbraio alle 20.30 sarà ospite dell’Oratorio San Filippo Neri della Fondazione del Monte per raccontare la vita di Marcella Di Folco. L’evento è in collaborazione con La Nave di Teseo e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Storia di Marcella che fu Marcello è il libro biografico di Bianca Berlinguer, che ha fedelmente riportato le confessioni affidatele dall’amica Marcella Di Folco, prima donna trans al mondo a ricoprire una carica pubblica.

Marcella Di Folco, morta il 7 settembre 2010, fu infatti eletta nel 1995 consigliera comunale a Bologna nelle fila dei Verdi, dopo essersi sottoposta ad un’operazione per cambiare sesso (nel 1980 a Casablanca, prima che in Italia si legiferasse sul cambio di sesso).

Nel libro si trova il racconto in prima persona di una vita appassionata e difficile, piena di fatiche e scoperte, di sofferenze e conquiste, che diventa una lunga e generosa ricerca della felicità. Ha attraversato la Dolce Vita e il ‘68, ha conosciuto grandi registi e animato il mitico Piper di Roma. Poi l’arrivo a Bologna, la prostituzione, la militanza politica e l’impegno civile.

L’incontro si inserisce coerentemente nel ricco programma di eventi dell’Oratorio San Filippo Neri che, quest’anno in modo particolare, celebra le donne, le loro capacità, forza e creatività. Le ospiti provengono da differenti background, a volte in contrasto, come avverrà nell’incontro tra l’avvocata Cathy La Torre, attivista LGBT, e la monaca Mariachiara Piccinini. In questo programma di eventi si vuole rappresentare così la varietà dell’universo femminile e offrire uno spazio di parola a donne che hanno fatto o stanno facendo la storia.