BJF: Premio Massimo Mutti

All’interno del Bologna Jazz Festival giovedì 4 novembre si svolgerà la serata culminante del Progetto Didattico “Massimo Mutti” con il Premio “Massimo Mutti”. Rinnovando la nostra attenzione alla formazione di giovani talenti, sosteniamo anche per la nona edizione questa iniziativa, dedicata al ricordo del fondatore del festival bolognese.

La consegna del Premio “Massimo Mutti” avverrà in una serata speciale di concerti gratis. Presso il Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore 34, Bologna), dalle ore 21, si assisterà a una serata musicale stratificata. Si inizia con il concerto della contrabbassista francese Joëlle Léandre, una delle figure di spicco della scena creativa europea. L’originale attitudine performativa che la contraddistingue l’ha condotta a esibirsi con artisti del calibro di Morton Feldman, John Cage, Steve Lacy, Anthony Braxton e John Zorn, occasioni nelle quali ha saputo evidenziare la sua attitudine per l’improvvisazione a briglie sciolte.

Seguirà il saggio in forma di concerto del Conservatorio e del Liceo Musicale, sotto la direzione della Léandre. Questa esibizione costituisce il coronamento del workshop di improvvisazione diretto dalla Léandre dal 31 ottobre al 4 novembre.

Infine, sarà il momento della consegna del Premio “Massimo Mutti”, consistente in due borse di studio che consentiranno agli studenti o alle studentesse selezionati/e di partecipare ai corsi internazionali di perfezionamento estivi del 2022 realizzati dalla Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.

L’evento è gratis sino a esurimento post con prenotazione obbligatoria.