Skip to content

BO it! Immaginando Bologna

Aprono il 13 ottobre le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del concorso d’illustrazione “BO it! Immaginando Bologna” (chiuderanno il 31 gennaio 2019). “BO it!” mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi arriva come turista e da chi arriva come migrante. Ridisegnare l’immagine di una città che sta cambiando rapidamente, sempre più internazionale, multietnica e ricca di cultura è l’obiettivo di questo concorso: operare creativamente vuol dire riflettere ed esprimere questo mutamento, darne un’interpretazione contemporanea a partire da sguardi nuovi sulla città.

Il bando è internazionale ed è rivolto a tutti, senza limiti di età: è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno della sagoma di un monumento o icona, fornita in allegato al bando, con tecnica libera. Ogni anno verrà proposta una sagoma diversa. La sagoma relativa all’edizione del 2018 è quella delle Due Torri: gli Asinelli e la Garisenda. Una giuria qualificata selezionerà fino a 30 opere, tra le quali tre vincitrici. Una di queste sarà riservata a persone con disabilità e migranti. Uno degli obbiettivi di “BO it!”, infatti, è favorire l’inclusione delle persone con disabilità e dei migranti, fornendo loro attraverso attività di formazione dedicate gli strumenti per accedere al bando e dare il loro contributo ad una visione artistica della città di Bologna.

Le opere selezionate verranno esposte al pubblico in una mostra urbana che sarà realizzata a Bologna in uno spazio del centro cittadino in concomitanza con la Bologna Children’s Book Fair – Fiera del libro per ragazzi. Gli elaborati saranno valutati da una giuria altamente qualificata composta da esperti nel campo dell’illustrazione, della comunicazione visiva e rappresentanti delle istituzioni patrocinanti. Le tre opere vincitrici saranno riprodotte, integralmente o parzialmente, in una collezione di merchandising su Bologna.

In concomitanza con l’uscita del bando, si terranno due masterclass gratuite aperte a tutti (fino ad esaurimento posti disponibili) dal titolo “Come sviluppare un progetto di illustrazione grafica”. La prima sarà tenuta dall’artista e docente d’incisione calcografica per il corso di Fumetto e Illustrazione Annamaria Stanghellini e dall’artista grafica Valentina Lasagni. La masterclass si terrà presso l’Accademia di Belle Arti di Bolognasabato 13 ottobre dalle 11 alle 13 (per partecipare: masterclassboit@gmail.com).

Una seconda masterclass gratuita aperta a tutti e dedicata a persone con bisogni particolari sarà realizzata (fino a esaurimento posti) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Nazareno presso “Casa Mantovani” in via Santa Barbara 9 – Bologna, durante il mese di ottobre 2018, tenuta dall’artista specializzata in tecniche dell’incisione e grafica d’arte Renata Giannelli (per partecipare: info@renatagiannelli.com).

“BO it!” è un’iniziativa culturale promossa dalle associazioni Il Civico 32 Carte Diem di Bologna, con il sostegno di Fondazione Del Monte, Comune di Bologna, Bologna Welcome, Cooperativa Camelot, FICO Eataly World e Fiera del Libro per Ragazzi, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna e Cooperativa Nazareno.