Skip to content

BO it! Concorso Internazionale di Illustrazione

È giunta al termine la call for entries della seconda edizione di BO it!, Concorso Internazionale di Illustrazione che mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano.

Dopo il successo della prima edizione dedicata alle Due Torri, questa edizione, ha raccolto oltre 600 opere di cui il 58% da artisti stranieri che si sono cimentati con la sagoma dei portici di Bologna, protagonista di questa call artistica.

Più di 60 opere sono state realizzate da persone con necessità particolari, grazie anche alla collaborazione con le realtà attive sul territorio e agli appuntamenti di formazione specialistica che ha accompagnato tutto il percorso della call.

Tre i laboratori in presenza dedicati all’inclusione delle categorie più fragili, realizzati in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 per accompagnare e guidare la partecipazione al concorso. Parte del progetto anche un calendario formativo specifico con tre masterclass online e due laboratori in presenza gratuiti diretti a giovani creativi per supportarli nello sviluppo della loro professione artistica attraverso strumenti di marketing, fundraising e autopromozione.

In questi giorni la Giuria, composta da Federica Legnani, Elena Pasoli, Stella Di Meo, Luigi Raffaelli, Emanuela Ciroldi, Ilaria Zanellato e Chiara Mazzoni, sta lavorando alla selezione delle 30 opere finaliste e delle 3 vincitrici, che saranno annunciate in occasione della BCBF 2021 il prossimo 14 giugno alle ore 18.00 presso l’Aula magna dell’Accademia di Belle Arti. Vinceranno i tre premi del valore complessivo di 1.800€ destinati quest’anno proprio alla promozione della professione artistica. L’evento si svolgerà in presenza a porte chiuse e in live streaming per il pubblico.