Bologna non dimentica!

Lo spettacolo sulla strage del 2 agosto 1980Bologna non dimentica!”, scritto e interpretato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole superiori di Bologna e Modena, andrà in scena il 21 dicembre 2021 alle ore 11.30 al Teatro Galliera di Bologna. La regia è di Alice De Toma e Max Giudici, fondatori dell’associazione Tomax Teatro, che da dieci anni produce progetti su argomenti quali l’immigrazione, la Resistenza, la Costituzione, la lotta alla mafia, la sanità mentale, i diritti umani.

Lo spettacolo racconta storie vere ed è frutto dell’omonimo progetto entrato nelle scuole superiori Laura Bassi, Manzoni, Aldini Valeriani di Bologna e scuole Corni di Modena nel 2019 prima della pandemia, con gli interventi del giudice Libero Mancuso e dello storico e giornalista Gianni Flamini, e con le testimonianze di chi quel tragico giorno lo ha vissuto davvero e svolge il suo lavoro per l’Associazione familiari delle vittime del 2 agosto.

A seguito degli incontri con esperti e testimoni hanno preso il via i laboratori nelle singole classi, dapprima volti alla scrittura del copione e poi alla messa in scena delle storie ascoltate. Dopo le innumerevoli interruzioni dovute all’emergenza Covid -19 il debutto vede finalmente la luce su un palcoscenico che ospiterà 65 giovanissimi attori e attrici.

Il progetto “Bologna non dimentica!”, ideato da Tomax Teatro, è nato da una proposta di Bruno Pizzica, segretario dello Spi-CGIL Emilia-Romagna, in memoria del quale lo spettacolo si svolgerà. I professori e le professoresse hanno concesso le proprie ore di lezione per un percorso creativo multidisciplinare che utilizza l’arte come strumento per preservare memoria, nella convinzione che la scuola possa offrire una formazione anche a livello umano oltre che cognitivo.