Bologna raccontata, incontro con Franco Pannuti

La stagione culturale primaverile promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nella cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5 a Bologna) conclude il ciclo Bologna raccontata. Incontri con protagonisti della nostra storia mercoledì 20 maggio alle ore 21 con l’incontro con Franco Pannuti su Scienza e valori per vivere bene e morire dignitosamente. Sul palco salirà Franco Pannuti oncologo e docente dell’Università di Bologna, Assessore comunale alle politiche sociali per cinque anni, ideatore e tuttora anima della Fondazione ANT che offre gratuitamente assistenza a domicilio a malati di tumore e alle loro famiglie. Per alleviare la sorte e dare consistenza al diritto, anche a chi versa in gravi condizioni, a una vita serena e dignitosa. Eubiosia, termine coniato da Pannuti, significa ciò e indica l’impegno e i valori che hanno caratterizzato la sua azione.

Sul palco con Franco Pannuti saliranno Mara Morini e Stefano Zamagni. Conduce il dialogo Massimo Gagliardi. Il progetto e il filmato sono a cura di Enza Negroni.

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Fondazione ANT

Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (vita in dignità). Dal 1985 a oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, oltre 106.000 Sofferenti oncologici (dato aggiornato al dicembre 2014). In 9 regioni italiane, oltre 4.250 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al Malato e alla sua Famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. Sono complessivamente circa 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari, assistenti sociali e funzionari) cui si affiancano oltre 2.000 Volontari, iscritti nel registro ANT. Il supporto affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del Malato. Fondazione ANT è inoltre fortemente impegnata nella prevenzione oncologica, con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio dei progetti nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 104.000 pazienti in 70 province italiane (dato aggiornato al dicembre 2014). Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT da soggetti terzi, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti ANT. La Fondazione ANT opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare. Prendendo come riferimento il 2013, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (56%) al contributo del 5×1000 (11%) a lasciti e donazioni (7%). Solo il 18% di quanto ANT raccoglie deriva da fondi pubblici. ANT è la 10^ Onlus nella graduatoria nazionale su oltre 35.000 aventi diritto nel medesimo ambito.