Faccio Musica di Ezio Bosso

All’Oratorio San Filippo Neri lunedì 7 giugno alle ore 20, per il ciclo libri in scena, Tommaso Bosso e Alessia Capelletti, moderati da Lorenzo Sani, presenteranno il libro testamento del Maestro, Faccio Musica, scritti e pensieri sparsi di Ezio Bosso (Piemme Edizioni).

“Mi chiamo Ezio, nella vita faccio la musica. E sono un uomo fortunato. E questa è l’unica cosa che vorrei dover dire per parlare di me”.

Il Maestro Ezio Bosso è ormai un’icona dei nostri tempi. È il volto di un uomo intriso di passioni e forza d’animo; è il movimento, a tratti lieve e a tratti tempestoso, di una bacchetta che guida l’orchestra e che disegna mondi inesplorati.

Faccio Musica di Ezio Bosso raccoglie frammenti di biografia e pensiero

Il 14 maggio del 2020 Ezio Bosso si spegne nella sua casa di Bologna, a soli 48 anni. In vita non aveva mai voluto pubblicare la sua autobiografia. Ora, a un anno dalla sua morte, questa raccolta di testi inediti, che ha come modello di riferimento lo Zibaldone leopardiano, cioè un insieme di scritti sparsi di varia occasione.

Faccio Musica contiene i pensieri più intimi del Maestro, l’infanzia torinese e il percorso artistico nelle tante città d’Europa e del mondo; la dedizione incondizionata alla musica come espressione culturale fra le più alte, ma anche fra le più accessibili e potenzialmente democratiche grazie alla sua forte componente emozionale; il rispetto della musica e dei suoi protagonisti – pubblico incluso – come parte irrinunciabile della società civile. E poi gli ultimi tempi difficili della malattia e della pandemia nelle sue riflessioni “matte e disperatissime”.

Da queste pagine si evince chiaramente il pensiero di Ezio Bosso non solo come grande compositore e direttore d’orchestra, ma anche divulgatore e intellettuale, appassionato polemista di una società che sottovaluta l’importanza dell’arte. Faccio Musica è un testamento di rara potenza di uno dei più importanti artisti di questi ultimi decenni.

La curatrice Alessia Capelletti e Tommaso Bosso, curatore dell’eredità del Maestro Ezio Bosso, presenteranno il libro insieme al giornalista Lorenzo Sani.

L’ingresso è gratis, previa prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232