Skip to content

Cambia lo Statuto, Cda e Cdi più snelli

Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nella seduta di oggi, 27 ottobre 2014, su proposta unanime della Commissione per le Attività Istituzionali, ha deliberato alcune modifiche statutarie che prevedono una significativa riduzione del numero dei componenti del Consiglio di Indirizzo stesso (da 26 a 18) e del Consiglio di Amministrazione (da 8 a 4). 

La decisione muove dall’attenzione al contenimento dei costi di funzionamento e dall’esigenza di semplificazione organizzativa, tenuto anche conto di recenti innovazioni legislative che hanno interessato enti designanti i componenti del Consiglio di Indirizzo. Si tratta di modifiche in linea con gli orientamenti di tutte le Fondazioni (ACRI) e con gli indirizzi istituzionali più generali sulla numerosità degli organi. Le modifiche, una volta sottoposte al vaglio dell’organo di vigilanza (Ministero dell’Economia e delle Finanze) si applicheranno fin dai prossimi rinnovi: luglio 2015 per il Consiglio di Indirizzo e dicembre 2017 per il Consiglio di Amministrazione. 

Il prossimo Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte sarà dunque composto da 18 membri anziché dagli attuali 26 (24 più 2 cooptazioni) e i componenti continueranno a essere scelti tra le terne espresse dagli enti designanti. Quanto alla provenienza dei componenti, resta inalterato il rapporto tra i territori di Bologna e Ravenna ed è rispettato l’equilibrio tra enti pubblici e soggetti privati (9 componenti ciascuno).