“Carracci: la rivoluzione silenziosa” selezionato per il Fine Arts Film Festival

Carracci: la rivoluzione silenziosa, documentario prodotto da Codalunga che racconta la vita e la maestria di Annibale, Agostino e Ludovico Carracci, è stato selezionato per il Fine Arts Film Festival, che quest’anno avrà luogo su Vimeo da lunedì 8 a domenica 14 giugno.

Si tratta di un road movie attraverso il mondo occidentale alla scoperta delle opere dei tre artisti bolognesi che vede Marco Riccòmini, curatore della Quadreria di Palazzo Magnani, nel ruolo di presentatore protagonista e co-autore con Giulia Giapponesi, che ne firma la regia.

Il documentario, distribuito lo scorso anno in occasione dei 400 anni dalla morte di Ludovico Carracci, è stato sostenuto dalla Fondazione del Monte all’interno del progetto artistico di valorizzazione di Palazzo Magnani, sede anche del meraviglioso fregio realizzato dai Carracci e dedicato alle storie della Fondazione di Roma.

Nel suo viaggio costruito come un road-mentary, Marco Riccòmini ricerca i luoghi dove i Carracci o le loro opere sono approdati. Il documentario, in un susseguirsi di incontri in caffè, librerie, musei, palazzi e strade, parte dai quattro angoli del mondo occidentale per convergere su Bologna, dove i tre Carracci hanno lavorato insieme, nella seconda metà del Cinquecento, in particolare a Palazzo Magnani e Palazzo Fava. Il road-movie si svolge così, come una caccia al tesoro che tocca anche i grandi musei del mondo, alla ricerca di opere come la “Piccola Macelleria”, visibile al Kimbell Museum di Fort Worth (Texas), e la “Grande Macelleria”, esposta alla Christ Church Gallery di Oxford, che con il “Mangiafagioli” (Roma, Galleria Colonna) sono considerate pietre miliari della storia dell’arte e testimoniano fin da subito, in maniera rivoluzionaria, la perizia e il coraggio della pittura dal vero.