Cartoline da un luogo memorabile, saluti dal Pilastro

Cartoline da un luogo memorabile, progetto a cura di Laminarie sostenuto dalla Fondazione del Monte, mostra la storia e l’evoluzione culturale, sociale, urbanistica ed economica del Pilastro attraverso cartoline realizzate con il materiale fotografico dell’archivio digitale di comunità del Pilastro che Laminarie cura dal 2015.

Laminarie negli anni ha raccolto la documentazione fotografica e video che i singoli cittadini e le diverse associazioni del Pilastro hanno deciso di mettere a disposizione. Cartoline da un luogo memorabile incarna quindi lo sguardo personale dei tantissimi abitanti del rione che hanno partecipato donando fotografie scattate a partire dal 1966 fino ad oggi, delineando così un nuovo punto di vista sul luogo.

Poco più di cinquant’anni di esistenza hanno prodotto una radicale trasformazione urbanistica dell’area che, da zona prevalentemente agricola, si è trasformata in area destinata ad ospitare la popolazione più povera della città per rispondere alle necessità abitative della manodopera. Ad oggi il rione Pilastro, sebbene caratterizzato dalla fragilità demografica, economica e sociale e sebbene ancora oggetto di stigmatizzazioni, presenta una interessante rete di realtà sociali pubbliche e private.

Obiettivo del progetto è ampliare l’archivio grazie a una rinnovata collaborazione dei cittadini che sono invitati, se lo desiderano, ad inviare fotografie del Pilastro di ieri e di oggi a info@laminarie.it.

Ogni giorno sui canali social di Laminarie sono pubblicate due nuove cartoline. Alcune tra quelle proposte saranno stampate e inviate ad ogni residente del quartiere.