Abbiategrasso
Scheda tecnica
Abbiategrasso
Abbiategrasso (MI)
di Andrea Gamberini
Data istituzione Monte di Pietà: 1504
Fondatore: Michele Lisso (laico)
Scheda storica
Nel 1503 un abbiatense, Michele Lisso, lasciò i propri beni in eredità al Pio Luogo della Misericordia affinché i Deputati della Schola e i rettori della chiesa di San Pietro costituissero nel borgo un Monte di Pietà. Nel 1596 e poi ancora nel 1641 il Monte venne derubato di tutto.
La sede originaria era il chiostro della chiesa di Santa Maria Nuova, fondata alla fine del Trecento dalla Scuola della Beata Vergine della Misericordia.
Nel 1956 Ambrogio Palestra scriveva: «sopra il muro di una casa di via Solferino vi è ancora un rozzo bassorilievo in pietra che raffigura il Cristo morto, ritto accanto al sepolcro; era lo stemma del Monte che si vede dipinto sul muro interno di una casa di via Misericordia che era proprietà del Pio Luogo della Misericordia, e sulla facciata di una terza casa in Piazza Castello. Quest’ultimo affresco raffigura il Cristo nella stessa posizione, in cornice architettonica ed è una buona fattura pittorica. In nimbo, a mandorla, la mezza figura di dimensioni alquanto inferiori al vero, tiene le braccia abbandonate lungo il busto, la testa con l’aureola crociata, lievemente reclinata sull’omero sinistro; appesi ai lati vi sono i flagelli, mentre lo sfondo venne purtroppo ridipinto». Da A. Palestra, Storia di Abbiategrasso, pp. 164-165. Ma intorno ai simboli del Monte sopravvissuti fino ad oggi si veda anche A. Comincini, Le «cappellette», in «Habiate», anni III, n. 9 (settembre-dicembre 1978), pp. 137-142.
Note bibliografiche e Riferimenti archivistici
Statuto organico del Monte di Pietà, Abbiategrasso 1873
P. Parodi, Notizie storiche del borgo di Abbiategrasso: con documenti inediti e illustrazioni, Abbiategrasso 1924, pp. 182-184.
A. Palestra, Storia di Abbiategrasso, Abbiategrasso 1956, pp. 164-165.
· Riferimenti archivistici
Parte della documentazione è conservata nell’Archivio del Pio Luogo della Beata Vergine della Misericordia, oggi presso la Casa di riposo di Abbiategrasso (via Cassinetta, 2)