Asola

Data istituzione Monte di Pietà: 1614
Fondatore: Antonio Priuli

Scheda storica

La fondazione del Monte avvenne il 7 ottobre 1614 ad opera del Provveditore Generale di Terraferma Antonio Priuli in seguito alla cacciata dell’ebreo usuraio che per quarant’anni svolse la sua attività in Asola. Gli statuti iniziali del Monte subirono aggiunte e riforme successive nel 1639, nel 1650, nel 1673, nel 1723 e nel 1760. All’accumulo del capitale, del quale fu incaricata la comunità asolana, vi contribuirono i ducati dell’ebreo in seguito alla sentenza di condanna.

Il Monte sorse per volere della Serenissima costantemente attenta a controllare e a soccorrere le sue ramificazioni periferiche. Le autorità cittadine dal canto loro si prodigavano ad informare la Repubblica dei disordini e chiedevano interventi decisivi. Nato per soddisfare i bisogni economici dei ceti meno abbienti il Monte nei suoi quasi due secoli di vita andò abbassando progressivamente l’interesse richiesto sui prestiti dal 7% al 5% fino al 3% svolgendo così una funzione caritativa oltre che creditizia.

Nonostante i continui e ripetuti episodi di intacco il Monte continuò ad operare riuscendo più o meno a reintegrare le perdite subite. Le notizie intorno alla sua vita e alla sua attività si diradarono fino a perdersi verso la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX in concomitanza al passaggio delle armate napoleoniche.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

S. Benvenuti, Asola, in Il credito e la carità , II, Monti di pietà e territorio lombardo in età moderna, Milano, 2001, pp.277-317.