Cagli

Scheda tecnica

Cagli

Cagli

Data istituzione Monte di pietà: 1468
Fondatore: Fortunato Coppoli

Scheda storica

Il Monte di pietà sorse a Cagli nel 1468 per iniziativa di padre Fortunato Coppoli. Tra i primi benefattori dell’Istituto si annoverano il vescovo Consoluccio Martini e la duchessa di Urbino Battista Sforza, non nuova a tali opere di filantropia. Ospitato in origine in un edificio del quartiere di Sant’Angelo, l’istituto era governato da ufficiali eletti dalla Municipalità. Nel corso del Seicento il Monte fu trasferito in un immobile ubicato nel quartiere di Sant’Agostino, per infine essere ospitato in alcuni locali del palazzo comunale.

Nella sua opera di soccorso alla povertà di Cagli il Monte fu affiancato nel XVII secolo dall’azione di altri istituti simili, quale il Monte frumentario, l’Annona municipale frumentaria e olearia. Il consolidamento patrimoniale del Monte e la necessità di disciplinare con maggiore rigore le attività svolte spinsero nel 1728i reggenti ad operare una revisione dello statuto.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

S.Orazi, Gli ebrei a Cagli dal XIV al XVIII secolo, da Rivista di Storia della Chiesa in Italia”, XLIX, 1995, pp. 783-814.