Capua (1557)

Scheda tecnica

Capua (1557)

Capua
di P. Avallone

Data istituzione Monte di pietà: 1557
Fondatore: Monte di Carità,  Confraternita della SS. Carità dei Bianchi

Scheda storica

Nella Curia del Cappellano Maggiore Nicola Salzilli, patrizio capuano, racconta che con sua grande meraviglia alcuni fratelli della congregazione del Sacro Monte della SS. Carità della città di Capua avevano formulato delle regole e condizioni di difficile comprensione ed osservanza, poiché prive dell’apporto dei mastri della congregazione. La congregazione ha aspettato il 1777 per modifica e l’aggiornamento di tali regole, così da poter richiedere il R.A. che legittimi tale Monte.

Nel 1775 infatti i fratelli dell’arciconfraternita dei Bianchi della città di Capua  si espongono alla M. V. poiché nella città esisteva un’antichissima fondazione le cui regole non godevano dell’approvazione Reale. Pertanto essi si erano riuniti per poter scrivere nuove regole da sottoporre all’approvazione Reale.

Così i confrati della SS. Carità della città di Capua venivano riuniti il 20 settembre 1776 nelle stanze del Monte per ascoltare le nuove regole date al Monte così come erano state modificate e suddivise, in 14 capitoli e ben122 paragrafi. Questi furono approvati dopo essere stati sottoposti a discussione.

Il Monte era operativo anche nel 1781 e 1794 in quanto pagava la tassa al Tribunale Misto (documenti dell’ACC). Solo nel 1776 i confratelli si decisero di inviare al CM uno statuto dettagliato relativo alla confraternita e alle varie attività. Fino ad allora aveva operato senza autorizzazione regia.  Inoltre notizie si ricavano dalla prima parte del Regolamento che riproduce le regole del 1777 che vennero munite di R.a. Il Regolamento è molto dettagliato relativamente agli ufficiali e al modo di valutazione degli oggetti.

Si hanno ancora notizie di tale monte nel 1876

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

A.S.Napoli: CM, SC, fs. 1194, inc. 43;
Archivio Comunale di Capua, fs. 1244;
Biblioteca del Museo Provinciale di Capua, Statuto e Regolamento del Monte dei pegni della SS. Carità di Capua, Caserta, Tip. Antonio Iaselli, 1876.
V. Meneghin, I Monti di Pietà in Italia dal 1462 al 1562, Vicenza, 1986.