Carpi

Scheda tecnica

Carpi (1492)

Carpi (MO)

data istituzione Monte di Pietà: 1492
fondatore: Fra Andrea Ronchi da Faenza

data istituzione Monte frumentario: 1572

Scheda storica

Il Monte fu fondato nel 1492 dal minore osservante Fra Andrea da Faenza, che ne formulò anche i primi statuti e favorì la costituzione dell’indispensabile capitale iniziale attraverso pubbliche oblazioni, cui seguirono lasciti e donazioni. Il primitivo istituto ebbe vita stentata almeno fino a metà ‘500. Solo in seguito il Monte si affermò come uno dei principali gangli della vita economica carpigiana, operando non solo nell’ambito del prestito su pegno, ma svolgendo anche altre attività di credito, accettando depositi e assumendo funzioni di tesoreria per i beni dell’Ospedale e per quelli delle Corporazioni.

Dal 1522 e fino alla sua soppressione il Monte di Pietà ebbe sede nel palazzo della pieve, ubicato a destra dell’antica chiesa plebanale di Carpi, detta la Sagra. L’istituto era governato da cinque presidenti (due ecclesiastici e tre laici) che nominavano gli addetti a cui era affidata la gestione quotidiana. Fino alla fine del ‘700 troviamo soltanto due funzionari: uno scrivano e in massaro (o cassiere). Dal 1824 il personale fu aumentato a sei impiegati, numero che rimase invariato fino alla chiusura.

Il Monte passò indenne la temperie napoleonica e non soffrì confische, esso fu tuttavia riformato e affidato alla nuova Congregazione di Carità istituita nel 1807. Nel corso dell’800 con lo sviluppo della locale industria del truciolo, l’affermarsi della Cassa di Risparmio e lo sviluppo delle società mutue e cooperative, il ruolo del Monte si ridusse progressivamente e il movimento dei pegni si contrasse al punto di indurre la Congregazione di Carità a contemplare la chiusura dell’istituto perché non più rispondente alle finalità per le quali era sorto. La delibera di trasformazione e conglobazione del Monte nell’Ospedale degli Infermi fu approvata il 3 giugno 1909 e divenne operativa all’inizio del 1912.

Nel 1572 su iniziativa della comunità e con il sostegno e il finanziamento del Monte di Pietà fu attivato anche un Monte frumentario per il prestito di granaglie. L’ente fu soppresso e trasformato in asilo infantile nel 1873.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

R. Gilioli, Il Monte di Pietà di Carpi, tesi di laurea, Univ. di Bologna, a.a. 1969-70.

M. Sensi, Fra Andrea da Faenza istitutore dei Monti frumentari, in Picenum Seraphicum”, IX, 1972, pp. 195-197 e 248-253.