Gallese

Scheda tecnica

Gallese

Gallese
di F. Lazzari

Data istituzione Monte di pietà: 1638
Fondatore : cittadino Teofilo Gargari

Scheda storica

Il promotore di questo Monte fu Teofilo Gargari, cittadino di Gallese e “Maestro di Cappella” pro tempore presso il collegio dei cantori pontifici

Il primo documento del Monte di pietà di Gallese è datato 25 marzo 1638. In esso sono riportati i nomi dei ministri dell’istituto: Antonio Ricciarello (cassiere), Andrea Massa (assistente) e Angelo Iacobello (custode) i quali erano tenuti a versare una cauzione (pragaria) per poter effettuare il loro incarico. Essi rispondevano ai Sindaci che a loro volta erano stati deputati dal Consiglio in conformità dei capitoli del Monte di pietà che sarebbero stati codificati dal Gargari l’11 giugno 1640. Il Comune provvedeva anche al suo finanziamento. Nel 1763 venne istituito anche il Monte Frumentario che avrebbe operato fino al 1893. I due istituti furono oggetto di varie visite da parte della Sacra Congregazione del Buon Governo. In quella del 1822 Giovan Battista Adriani, con una dettagliata relazione, provvide alla revisione sia del Monte Frumentario che di quello pecuniario al fine di porre rimedio al dissesto provocato dalla cattiva amministrazione.

Notizie del Monte di pietà, fino al 1908, sono conservate presso l’Archivio Storico di Gallese. Tra di esse un furto con “sfascio” del 1835 denunciato alla delegazione apostolica di Viterbo e il rendiconto 1888-1892 approvato nel 1894 dalla giunta provinciale di Roma.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Archivio Storico di Gallese (ASG), MP 1/1, b. 357; . b. 364.