Milazzo (1735)

Fondazione del Monte di prestanza “Maria SS. Della Pietà”: 1751

Fondatore: coniugi Antonio Lucifero e Margherita Pirrone

Scheda storica

Il Monte di Pietà viene creato a Milazzo per iniziativa dei giuratici civici solo nel 1735, che ne affidarono l’amministrazione a una giunta composta dal sindaco, dall’arciprete, da una rappresentanza di giurati e rappresentanti di pie associazioni. Soppresso solo 15 anni dopo, viene ricostituito per volere di due facoltosi cittadini sotto il titolo di “Maria SS. della Pietà”. L’attività del Monte, avviata positivamente, subì un grave danno a causa una serie di frodi e furti che ne intaccarono il patrimonio. L’istituto venne trasferito all’amministrazione della Congregazione di carità locale che, a causa anche della positiva concorrenza della Banca di Milazzo non riuscì a risanarne le condizioni patrimoniali.

Note bibliografiche e Riferimenti archivistici

Storia dei Monti di Pietà in Sicilia, a cura di S. Di Matteo e F. Pillitteri, Cassa di Risparmio per le province siciliane, Palermo 1973.