Savignano
Scheda tecnica
Savignano
Savignano sul Rubicone (FO)
data istituzione Monte di Pietà: 1579-1581
fondatore: la comunità
Scheda storica
La decisione di costituire un Monte di Pietà, per aiutare le persone in difficoltà finanziarie con la concessione di prestiti contro pegno, risale al 1551, quando furono costituiti i primi lasciti da parte di Stefano Russini e Baldassarre Mangino. I Rangoni, signori di Savignano, concessero la loro autorizzazione nel 1566, tuttavia il Monte iniziò ad operare soltanto nel 1581 dopo aver ottenuto l’autorizzazione apostolica nel 1579 con un Breve di Gregorio XIII. La comunità mantenne sempre un geloso controllo sull’istituto. Per operare il Monte si avvaleva di rendite garantite dalla comunità, da lasciti di privati benefattori e dai proventi provenienti dalla vendita di pegni non riscattati. I capitali del Monte andarono col tempo aumentando tanto che nel 1762 l’istituto aveva il ragguardevole giro d’affari di 6.000 scudi. Nel 1797 il Monte subì una ingente perdita quando l’amministrazione napoleonica impose la restituzione gratuita di tutti i pegni. Nel 1804 il Monte fu affidato al Comitato di pubblica beneficenza per passare successivamente sotto l’amministrazione della locale Congregazione di Carità. Nel corso dell’800 il Monte riprese a funzionare floridamente e venne incluso nei Monti di Pietà di seconda categoria. Nel 1961 l’attività di credito su pegno fu incorporata dalla Cassa di Risparmio di Cesena.
Il pio istituto ebbe la propria prima sede in un locale annesso al palazzo comunale dove oggi si trova la vecchia pescheria. Nel 1617 il Monte si trasferì nel bel palazzo di corso Vendemini, oggetto di un recente restauro. Anche il palazzo, come l’attività di credito su pegno, è passato alla Cassa di Risparmio di Cesena.
Note bibliografiche:
AA. VV., Alle origini di Savignano: S. Maria di Castelvecchio, Savignano 1996, pp. 213-216.
Origini di Savignano incopito castello di Romagna, Rimini 1994, pp. 70-72.
Piano del Monte di Pietà di Savignano dipartimento del Rubicone, Cesena 1812.
Bollettino di notizie sul credito e sul risparmio. Monti di pegno di seconda categoria. Statuti e trasformazioni, Roma 1937, pp. 493-499.
Note bibliografiche e Riferimenti archivistici
Riferimenti archivistici:
Le carte del Monte sono conservate presso l’Archivio Storico Comunale.