Che Musica, Ragazzi!

Che Musica, Ragazzi! arriva per la IV edizione dal 2 marzo al 3 maggio 2021. Quattro incontri con i grandi Maestri per imparare ad ascoltare insieme.

Gli incontri saranno gratis e si terranno in diretta YouTube durante l’orario delle lezioni scolastiche, con inizio alle 10.30 per la durata di un’ora circa. L’invito è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi degli istituti secondari di primo e secondo grado.

Scopriremo insieme ai nostri ospiti il fascino dei loro strumenti, dagli archi al pianoforte. Gli artisti racconteranno a studenti e studentesse le loro esperienze di studio e professionali ed eseguiranno qualche estratto dal programma del loro concerto. Ogni incontro approfondirà un diverso aspetto dell’arte dei suoni e ci presenterà protagonisti straordinari che calcano i più importanti palcoscenici internazionali, come Giovanni Sollima e Nicola Segatta, il Quartetto di CremonaSalvatore Accardo e Giuseppe Albanese.

«Per scegliere la musica bisogna conoscerla». Parole di uno dei grandi protagonisti del progetto, Salvatore Accardo, che in un’intervista per Musica Insieme raccontò dell’enorme importanza di scoprire la bellezza dell’arte dei suoni fin dalla più tenera età. È proprio a partire da questo assunto tanto semplice quanto profondo che la Fondazione Musica Insieme e la Fondazione del Monte realizzano dal 2017 Che Musica, Ragazzi! come progetto di “educazione all’ascolto” e di scoperta della musica attraverso l’incontro diretto con i musicisti.

Salvatore Accardo in un ritratto di Marcella Cistola

Dai 70 professori d’orchestra di Spira mirabilis al duo pianistico di Katia e Marielle Labèque, dallo Scharoun Ensemble dei Berliner Philharmoniker a Gilles Apap & The Colors of Invention, in tre edizioni di Che Musica, Ragazzi! abbiamo incontrato molti Maestri della musica che hanno tenuto emozionanti matinée per i ragazzi. Sono incontri partecipati e coinvolgenti, dialoghi e inviti all’ascolto, per scoprire insieme e dal vivo i suoni e le caratteristiche dei diversi strumenti e dei diversi brani. Per finire, gli ascoltatori si trasformavano in intervistatori, dimostrando una capacità d’analisi sbalorditiva, ma anche quello stupore e quella capacità di accogliere ogni nuova esperienza con energia e spirito di esplorazione.

Desiderando far proseguire anche nel 2021 il ciclo di incontri, non abbiamo voluto sospendere la IV edizione di Che Musica, Ragazzi! Al contrario, abbiamo voluto estendere la partecipazione, originariamente dedicata alle primarie e alle medie, anche agli istituti secondari di secondo grado, fra i più colpiti dalle limitazioni imposte dalla pandemia, e abbiamo deciso di realizzare l’intero ciclo in diretta YouTube.

In questa nostra scelta abbiamo ricevuto un supporto eccezionale: quello dell’Istituto Professionale Statale Artigianato e Servizi Aldrovandi Rubbiani. Grazie alla sensibilità della sua Dirigente Professoressa Teresa Pintori e della Professoressa Elisabetta Bompieri, l’Istituto ha accolto il progetto con entusiasmo arrivando a coinvolgere negli incontri addirittura tutte le classi dell’intero istituto, ossia un migliaio di studenti e studentesse!