Con il Sud-Rigenerazione non profit

Il 6 e 7 ottobre a Bologna, in occasione dell’11° compleanno della Fondazione con il Sud, 150 giovani dai 18 ai 35 anni del mondo non profit di Italia saranno protagonisti di due giorni di incontro e confronto sul loro futuro. Lo faranno in particolare nella giornata di sabato 7 ottobre, presso l’Opificio Golinelli, con i “Cantieri di design sociale”: quattro workshop tematici, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani. All’iniziativa, promossa con il Forum Terzo Settore, collabora la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La manifestazione si apre venerdì 6 ottobre (ore 21.00 al Teatro Arena del Sole) con lo spettacolo teatrale (già sold out) TVATT – Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, di e con Luigi Morra, con Pasquale Passaretti e Eduardo Ricciardelli.

Sabato 7 ottobre all’Opificio Golinelli si terrà un incontro in plenaria, aperto dai saluti della Presidente della Fondazione del Monte Giusella Finocchiaro, a cui seguiranno gli interventi dei protagonisti dell’organizzazione. Nel pomeriggio toccherà alle nuove generazioni, con l’apertura dei “Cantieri di design sociale”: uno spazio di confronto e scambio su scenari di prospettiva rivolta ai giovani che operano nel non profit. Dalle 14.30 alle 18.30, infatti, si svolgeranno in parallelo i quattro workshop tematici ai quali parteciperanno i 150 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e che si confronteranno tra loro e con autorevoli interlocutori sui temi: Lavoro e reddito con Domenico De Masi, sociologo; Innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Identità multiculturali con Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Informazioni e programma qui