Corso di aggiornamento docenti: genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro

A Bologna, tra il 14 novembre 2019 e il 23 marzo 2020, si terrà un corso di aggiornamento docenti dal titolo Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro. Il corso include un convegno, percorsi formativi e laboratori. La Fondazione del Monte, oltre ad aver contribuito per la realizzazione del progetto, sarà presente nella persona dell’archivista Armando Antonelli.

Antonelli interverrà il 15 novembre alle ore 11.30 al Museo del Patrimonio Industriale, in via della Beverara 123, e il 20 gennaio alle ore 15 presso la sede della Fondazione del Monte, in via delle Donzelle 2.

Nel primo intervento Antonelli presenterà l’archivio storico della Fondazione del Monte, in particolare le proposte didattiche sulle carte d’archivio. «Si metterà in evidenza il rapporto funzionale e didattico tra gli archivi e la storia territoriale – spiega Antonelli – con particolare attenzione al genere, al fine di ampliare la conoscenza storica e culturale tentando di trasmettere gli strumenti di ricerca archivistica a docenti e studenti mediante le fonti originali e gli strumenti messi a disposizione sul web dalla Fondazione del Monte».

Il 20 gennaio ci sarà, invece, una lezione introduttiva con focus sul portale Una città per gli Archivi e sul patrimonio fotografico della Fondazione relativo al lavoro femminile. Seguirà una visita guidata all’archivio storico con approfondimento specifico sulle doti per le spose.