Crescere spettatori: lo sguardo che racconta

È un progetto dell’Associazione culturale gruppo Altre velocità di Bologna,  sostenuto dalla Fondazione del Monte dal 2016. Si tratta di un percorso di educazione allo sguardo con studenti delle scuole primarie composto da laboratori di visione, dialogo, riflessione critica e una pubblicazione finale.
Il progetto mette al centro la convinzione che vi sia nel bambino uno spazio relativo all’analisi e alla conoscenza della realtà da attivare attraverso domande, uno spazio spesso lasciato in secondo piano rispetto all’acquisizione di nozioni e al riconoscimento delle emozioni.
La visione di spettacoli teatrali costituisce un luogo di interrogazione costante in cui acquisire un pensiero autonomo attraverso laboratori ludico-creativi e di racconto legati alla visione di spettacoli. I laboratori si avvalgono dello strumento della conversazione: i dialoghi saranno registrati e restituiti a insegnanti e genitori sotto forma di traccia audio e raccolti in una pubblicazione cartacea con cd allegato, prototipo di un modello di educazione allo sguardo replicabile e scalabile.
Il percorso ambisce a costruire una prima abitudine alla frequentazione del teatro, completando la visione attraverso forme di confronto e racconto tra diversi linguaggi a cui è necessario allenarsi fin da piccoli. Attraverso il progetto si favorisce l’azione di “insegnanti/spettatori” in grado di dare il giusto peso a una presenza non occasionale delle arti dal vivo, evitando di considerarle meri accessori del percorso didattico.

Soggetto richiedente: Associazione culturale gruppo Altre velocità