Teatro Arcobaleno

Teatro Arcobaleno è un progetto rivolto a bambini, insegnanti, studenti universitari per un’educazione alle differenze di genere attraverso il teatro ragazzi. È promosso da Gender Bender Festival ed è nato nel 2013 anche grazie al sostegno della Fondazione del Monte.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire delle risposte sui temi delle differenze di genere per superare in maniera condivisa pregiudizi e luoghi comuni. Al centro della proposta, spettacoli di teatro e danza per l’infanzia e l’adolescenza che sollevano il tema delle differenze con leggerezza e poesia, attraverso la danza e il fiabesco, il gioco e i nuovi media, senza mai perdere di vista il suo pubblico di riferimento.
Gli spettacoli selezionati permettono più punti di vista, raccontano relazioni e legami, mostrano un corpo danzante che si misura con le sue potenzialità, i suoi limiti e la sua fluidità per aiutare lo spettatore a decostruire, attraverso lo spazio protetto del gioco teatrale, gli stereotipi di genere, a riconoscere lo spazio dell’affettività e della cura, a costruire e accettare le tante identità nella piena consapevolezza di sé e del mondo.
Teatro Arcobaleno propone anche un percorso di affiancamento pedagogico sull’educazione alle differenze, rivolto a insegnanti, educatrici, educatori, volontari delle associazioni, classi. A partire dall’edizione 2016-2017, inoltre, propone anche un corso universitario laboratoriale riconosciuto per chi studia Scienze della Formazione Primaria all’Università di Bologna e inseribile nel proprio piano di studi.
Dal 2013 a oggi il progetto ha incontrato interesse da parte di realtà nazionali e internazionali. Il 3 maggio 2018 è stato premiato con un Eolo Award, lo storico premio della rivista del Teatro Ragazzi italiano animata e diretta da Mario Bianchi, come miglior progetto dell’anno.

Soggetto richiedente: Gender Bender Festival – Comitato provinciale Arcigay Il Cassero Bologna