DancER 4Life

Il 29 aprile, Giornata Internazionale della danza, ha dato il via alla quarta edizione di dancER, il progetto di inclusione giovanile promosso dall’Associazione LaborArtis e sostenuto dalla Fondazione del Monte.

Il progetto intende agevolare l’interazione tra i ragazzi e ragazze che provengono da contesti culturali, religiosi e linguistici diversi.

Partito nel 2018, in tre anni ha coinvolto un totale di quasi 400 ragazzi delle periferie dell’Emilia-Romagna con lezioni di hip hop
gratuite condotte con ballerini professionisti di fama internazionale e con grandi spettacoli finali aperti a tutta la cittadinanza.

Con il sostegno delle Amministrazioni locali e di alcune realtà illuminate del territorio, anche nel 2021 dancER regalerà un programma di
attività dove le relazioni e l’attività fisica sono incentivate.

Non solo, per creare relazioni ancora più profonde tra i ragazzi e rispondere alle criticità evidenziate dall’emergenza pandemica
all’interno del tessuto sociale, alla danza si affianca quest’anno un percorso ludico ed educativo per sostenere le espressioni e le
emozioni dei più piccoli con attività da svolgere insieme. Da qui il termine Life, vita, nel nome di questa edizione: dancER 4Life.

Protagoniste, ancora Lido Adriano Ravenna e il Quartiere Navile di Bologna al quale si aggiunge il quartiere Savena che entra a far parte della famiglia di dancER con un progetto pilota che già preannuncia l’inizio di una bella collaborazione.

La sicurezza e la continuità del progetto sono i pilastri alla base della programmazione, il costante dialogo con le Amministrazioni e
le Istituzioni del territorio si è confermato proficuo e prezioso per identificare le modalità più consone alle normative vigenti.

Per questa edizione è stato attivata una nuova piattaforma www.progettodancer.it con un servizio di segreteria online e un’area riservata protetta da password per i genitori, che consentirà di raccogliere le iscrizioni e condividere, esclusivamente in via telematica, aggiornamenti, moduli di iscrizione e autocertificazione.

dancER 4Life: i corsi del 2021

dancER 4Life non è potuto partire a gennaio ma le temperature più miti della primavera e dell’autunno offrono l’opportunità di
strutturare il progetto, in sicurezza e all’aperto, da maggio a ottobre.

I corsi sono come sempre gratuiti e calibrati sull’età dei partecipanti, i dancER SUPER HEROES dagli 8 ai 10 anni e i dancER AVENGERS
dagli 11 ai 13 anni.

Chiunque è il benvenuto alle lezioni di dancER4Life che si svolgono in luoghi aperti, per garantire distanziamenti e areazione, ma
anche dotati di coperture idonee, per non dipendere dalle condizioni meteo.

• Al Navile le lezioni si tengono in una tensostruttura del Circolo ARCI Offside di Pescarola, accanto al CUBO, Centro per l’infanzia e la famiglia, per tre pomeriggi la settimana. Le lezioni sono affidate a Ilaria Di Ruggiero. Insegnante di danza con una formazione artistica e professionale multidisciplinare, dalla tecnica classica alla cultura Hip Hop e Urban per le quali si è formata con i grandi maestri della scena contemporanea nazionale e internazionale.
  • Al Savena, come prima edizione, le lezioni si svolgono nel cortile coperto della Casa del Gufo, Casa di Quartiere e Centro Sociale
    Ricreativo per due giorni a settimana. L’insegnante sarà Laura Chieffo, danzatrice e performer diplomata all’Opus Ballet di Firenze. Con una formazione tra l’Italia e la Francia, con l’Hip Hop e il Breaking, poi con la danza Contemporanea e Contact Improvvisation, è docente in centri di formazione su progetti di integrazione e inclusione.
  • A Lido Adriano, i ragazzi, tutti i venerdì, si ritrovano nel giardino del Centro Sociale CISIM nel ravennate. Torna per il quarto anno consecutivo Serena Sésé Ballarin. Laureata in Scienze della Formazione e diplomata in Coaching, è una della prime ballerine street italiane ad essersi affermata in Italia e all’estero da Taiwan, alla Guyana, dalla Siberia, a Mosca. Sarà affiancata dall’insegnante di Breaking Alessandro Cannì.

Amanti della cultura hip hop, le insegnanti dancER4Life trasmettono tecnica e valori ai ragazzi alimentando la loro, di intraprendenza,
originalità e spirito critico.

dancER 4life: il percorso ludico-educativo

Il lungo anno di distanziamento sociale, supportato dalla tecnologia informatica e digitale, se da un lato ha permesso maggior continuità visiva anche a distanza, dall’altro ha contribuito ad adottare comportamenti più statici e abitudinari all’interno del proprio contesto abitativo e a chiudersi di più in sé stessi. Intendiamo reagire a questa emergenza potenziando un aspetto oggi imprescindibile: l’ascolto.

L’obiettivo di questa unione tra danza ed educazione è riallenare bambini e adolescenti ai contesti esterni e alle relazioni in presenza. Si offre un accompagnamento educativo che faciliti un’espressione individuale e abbatta pregiudizi e barriere, soprattutto in questo particolare momento di isolamento.

Il percorso educativo di Bologna è affidato all’Associazione “Senza il Banco”, accreditato interlocutore dell’Amministrazione comunale
di Bologna; mentre a Ravenna è l’Associazione di Promozione Sociale “Il Lato Oscuro della Costa” a impegnarsi a sviluppare e
coordinare azioni educative mirate.