DancER5 – Corsi di danza hip hop e percorsi ludico-creativi

Parte a settembre 2022 la quinta edizione di dancER, il progetto di inclusione giovanile per ragazzi e ragazze da 7 a 14 anni che offre sei mesi di lezioni hip hop gratuite con insegnanti professionisti per imparare a ballare e stringere nuove amicizie.

“La danza è vita e i giovani hanno bisogno di tornare a vivere e a ridere con gli amici. Siamo fieri che il progetto sia cresciuto e che tante realtà private e illuminate del nostro territorio abbiano scelto di sostenere dancER, i ragazzi e le scuole” Vittoria Cappelli, ideatrice del progetto, ha intuito nel 2018 come l’hip hop potesse essere il linguaggio universale dell’amicizia e dell’aggregazione sociale nei più giovani.

dancER5 si svolge da settembre 2022 ad aprile 2023 e si apre quest’anno a quasi 200 ragazzi e ragazze. Gli appuntamenti sono settimanali nelle scuole di tre quartieri periferici di Bologna: IC5 del Quartiere Navile, IC9 del Quartiere Savena e, novità di quest’anno, IC11 del Quartiere San Donato- San Vitale.

“Ritornare nelle scuole con 7 corsi, essere inseriti il orario curriculare per le primarie e aggiungere un nuovo quartiere alla famiglia di dancER sono per noi i traguardi più importanti, che dimostrano il valore del progetto e l’impatto positivo che può avere sulla comunità”. Chiara Badini, Presidente di LaborArtis, l’Associazione promotrice, sottolinea come il sostegno del Comune e dell’Assessorato alla Scuola sia stato importante per identificare i Quartieri e gli Istituti Comprensivi più adatti all’iniziativa.

Per creare relazioni ancora più profonde con i ragazzi e rispondere alle criticità lasciate dall’emergenza pandemica, oltre alla danza si aggiunge e si rinnova il percorso ludico – educativo a cura di esperti accreditati nel territorio e nel settore, come Senza il Banco e Telemaco di Jonas Bologna, l’associazione nata dal pensiero di Massimo Recalcati, per sostenere le espressioni e le emozioni dei più piccoli con giochi e attività sempre più mirate ed efficaci.

La partecipazione a dancER5 è sempre gratuita: i corsi curriculari coinvolgono intere classi identificate dalle Scuole mentre quelli da 11-14 anni sono aperti a tutti, su prenotazione fino a esaurimento posti, fratelli, sorelle e amici di altre scuole inclusi.

Info su www.progettodancer.it

Per promuovere l’iniziativa nel nuovo Quartiere San Donato-San Vitale, il 23 settembre alle 16,30 è in programma un flashmob di presentazione nel Centro Commerciale Pilastro.

Al termine dei corsi, se la situazione sanitaria lo consentirà, sarà organizzato una grande spettacolo aperto a tutta la cittadinanza in cui i ragazzi di dancER divideranno il palco con crew di ballerini professionisti.

DancER5 vanta il patrocinio del Comune di Bologna e SIAE e il supporto dell’Assessorato alla Scuola e del Quartiere Navile, del Quartiere San Donato-San Vitale e del Quartiere Savena di Bologna.