DancER5: emozioni a ritmo di hip hop

A ritmo hip hop, le emozioni protagoniste e le scuole al centro

La Fondazione del Monte continua a sostenere il progetto dancER, giunto alla sua quinta edizione!

Il progetto di inclusione giovanile per ragazzi e ragazze da 7 a 14 anni, si è svolto da settembre 2022 a maggio 2023.

Un progetto che promuove sei mesi di lezioni hip hop gratuite con insegnanti professionisti per imparare a ballare e stringere nuove amicizie. Vittoria Cappelli, ideatrice del progetto, nel 2018 ha intuito che l’hip hop potesse essere il linguaggio universale dell’amicizia e dell’aggregazione sociale nei più giovani:

“La danza vita e i giovani hanno bisogno al tornare a vivere e a ridere con gli amici. Siamo fieri che il progetto sia cresciuto e che tante realtà private e illuminate del nostro territorio abbiano scelto di sostenere dancER, i ragazzi e le scuole”

dancER5 ha coinvolto quest’anno oltre 150 ragazze e ragazzi per un totale di 800 ore insieme.

Gli appuntamenti erano settimanali nelle scuole di tre quartieri periferici di Bologna: IC5 del Quartiere Navile, IC9 del Quartiere Savena e, novità di quest’anno, ICIl del Quartiere San Donato- San Vitale.

“Ritornare nelle scuole con 7 corsi, essere inseriti in orario curriculare per le primarie e aggiungere un nuovo quartiere alla famiglia di dancER sono per noi i traguardi più importanti, che dimostrano il valore del progetto e l’impatto positivo che può avere sulla comunità” – Chiara Badini, Presidente di LaborArtis, l’Associazione promotrice, sottolinea come il sostegno del Comune e dell’Assessorato alla Scuola sia stato importante per identificare i Quartieri e gli Istituti Comprensivi più adatti all’iniziativa.

Per creare relazioni ancora più profonde con i ragazzi e rispondere alle criticità lasciate dall’emergenza pandemica, oltre alla danza è stato rinnovato il percorso ludico – educativo a cura di esperti accreditati nel territorio e nel settore, per sostenere le espressioni e le emozioni dei più piccoli con giochi e attività sempre più mirate ed efficaci.

La partecipazione a dancER5 è sempre gratuita

PERCORSO HIP HOP

• Al quartiere Navile, le lezioni sono affidate a Ilaria Di Ruggiero, insegnante di danza con una formazione artistica e professionale multidisciplinare, dalla tecnica classica alla cultura Hip Hop e Urban per le quali ha studiato con grandi maestri della scena contemporanea nazionale e internazionale
  • Al quartiere San Donato – San Vitale l’insegnante è stata Laura Chieffo, danzatrice e performer diplomata all’Opus Ballet di Firenze. Con una formazione tra l’Italia e la Francia, con l’Hip Hop e il Breaking, poi con la danza Contemporanea e Contact Improvvisation, è docente in centri di formazione su progetti di integrazione e inclusione.

Amanti della cultura hip hop con una particolare attenzione a ruolo educativo della danza, gli insegnanti dancER5 trasmettono tecnica e valori ai ragazzi, incentivando la nascita di un gruppo.

PERCORSO LUDICO-EDUCATIVO

L’obiettivo dell’unione tra danza e percorso ludico-educativo è continuare l’esperienza iniziata l’anno scorso, volto a riallenare i ragazzi e le ragazze ai contesti esterni e alle relazioni in presenza. L’espressione individuale di pensieri ed emozioni sarà incentivata, per lottare contro pregiudizi e barriere e arginare gli effetti dell’isolamento.

Il percorso educativo di Bologna è stato affidato a professionisti accreditati sul territorio locale e nazionale.

Accanto all’Associazione “Senza il Banco“, che anche quest’anno ha proposto giochi e attività da svolgere insieme, dancER5 ha visto una nuova collaborazione con Telemaco di Jonas Bologna, l’associazione nata dal pensiero di Massimo Recalcati che applica la clinica psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza alla contemporaneità.

Telemaco si occuperà di studiare e fornire il contesto etico e teorico in cui lavoreranno gli operatori e gli educatori e di monitorare i progressi con periodiche presenze. In ciascun corso di danza, l’Associazione ha dedicato una risorsa educativa qualificata ed esperta di relazioni con bambini e adolescenti.