‘Il danno del dono’: DCA e Covid-19

15 Dicembre 2023 – Si è svolto oggi l’evento conclusivo della campagna di sensibilizzazione sul disturbo del comportamento alimentare durante la pandemia Covid-19. Un percorso portato avanti attraverso conferenze ed eventi artistico-simbolici come spettacoli teatrali e reading.

Il Progetto è realizzato da

L’approccio consta nell’affrontare i diversi argomenti con letture psicanalitiche, filosofiche, sociologiche e alla critica dei linguaggi artistico culturali.

Il corpo

La prima conferenza ha trattato il tema centrale del corpo nella pandemia e i DCA partendo dal primo lockdown fino ai tempi odierni. La rete delle realtà che si occupano di DCA in Italia è ampia e ben strutturata, quindi il progetto e la campagna di sensibilizzazione si svolgerà a Bologna e Ravenna. Nel progetto vengono coinvolte famiglie e associazioni che si occupano di DCA con testimonianze di ragazzi e genitori che hanno avuto questo disturbo; ma non solo, anche le scuole, con interventi svolti nelle classi.

Il progetto ha lo scopo di informare la cittadinanza, e particolarmente le scuole, dell’aumento dei casi DCA durante il primo lockdown del 2020 e negli ultimi 2 anni di pandemia (oltre il 30%), sui rischi maggiori di sviluppo di un DCA durante il periodo della pandemia, su quali sono le cure e gli interventi piu’ adeguati su un adolescente, giovane adulto, adulto e la famiglia, su quali sono i segnali da cogliere da parte delle famiglie e i cari vicini a chi è agli esordi del DCA.