Documentando. Archivio del Documentario Italiano

Oggi debutta online “Documentando. Archivio del Documentario Italiano”, la nuova piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi dell’Emilia Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, liberamente accessibile e gratuita per tutti, anche dall’estero, senza restrizioni territoriali.

Un archivio online in continua espansione che si prefigge di diventare un punto di riferimento nel mondo dell’archiviazione e divulgazione dei film documentari. Una piattaforma on demand dalle enormi potenzialità culturali, in grado di aggregare e dare visibilità in streaming a opere ormai fuori dal circuito commerciale, evitandone la dispersione e garantendone la sopravvivenza a tutto vantaggio degli autori e delle generazioni future.

Documentando offre uno spazio virtualmente illimitato in cui conservare le proprie opere, eleggendo a uno dei suoi obiettivi principali la salvaguardia della memoria del documentario regionale e nazionale. Allo stesso tempo, rispettando tutta la normativa sui diritti d’autore, Documentando si configura come una fonte importante per studiosi, studenti, professionisti del settore, in cui recuperare documentazione e immagini di repertorio.

La piattaforma parte con 160 opere archiviate e disponibili on demand. Un prezioso e vasto patrimonio filmico composto da documentari e serie documentarie, realizzate da autori Italiani a partire dai primi anni 2000 e organizzate in dodici aree tematiche. Ciascuno opera è accompagnata dal trailer e da una scheda che reca informazioni sull’autore, il cast, la sinossi, la produzione e la distribuzione.

Nel complesso, un archivio di valore storico-culturale inestimabile che nei prossimi mesi sarà ampliato con l’implementazione di ulteriori servizi, come quello di digitalizzazione di materiali in formati obsoleti (U-Matic, BetaCam, VHS) e di trasformazione in file adatti allo streaming per film su supporto DVD o Blue Ray, in modo da includere anche opere meno recenti, assicurando una proposta sempre più variegata e estesa.