Donna non rieducabile
Ottavia Piccolo interpreta Donna non rieducabile, il monologo scritto da Stefano Massini prendendo spunto dai brani autobiografici e dagli articoli di Anna Politkovskaja. La giornalista è stata trovata morta il 7 ottobre 2006 nell’androne della sua casa moscovita, uccisa da quattro colpi di arma da fuoco. Donna non rieducabile va in scena sabato 17 ottobre alle 16 e alle 20.30 all’Oratorio San Filippo Neri.
Ottavia Piccolo dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità e anche all’ironia di questa donna tenace, con il rigore e l’intensa partecipazione di un’attrice che in quei valori di libertà si identifica fino in fondo.
Così Ottavia Piccolo racconta Politkovskaja:
«Dopo il crollo del regime sovietico, la Russia sembrava avviata verso una nuova democrazia. L’assassinio di Anna Politkovskaja ha allungato un’ombra terribile su questa illusione. Anna non era una militante politica, era una giornalista. Una giornalista e una donna, senza alcuna mira di potere, se non quello di portare avanti, con tenacia e determinazione, il proprio mestiere».
Lo spettacolo Donna non rieducabile comprende musiche per arpa composte ed eseguite da Floraleda Sacchi.
L’ingresso è gratis e sarà consentito solo su prenotazione:
E-mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Mob | sms | whatsapp 3497619232