‘È Cultura 2023’: prenota una visita ai nostri archivi

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna parteciperàè cultura! 2023 la manifestazione in cui sedi storiche e moderne di banche e fondazioni aprono le loro porte dal 7 al 14 ottobre 2023, nel mese dedicato anche all’educazione finanziaria.

è cultura! è una manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ACRI (Associazione delle Fondazioni e di Casse di Risparmio) con la collaborazione di FEDuF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio). All’iniziativa partecipano la Banca d’Italia e l’IVASS. Ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Culturae della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Ha la media partnership di RAI Cultura e del TGR. Sono partner 17 banche e 25 fondazioni di origine bancaria.

Le visite a Palazzo Paltroni e agli Archivi: date e modalità di prenotazione

Palazzo Paltroni, sede della Fondazione, sarà aperto per l’occasione con  visite guidate alla sede e agli archivi storici.

La visita guidata sarà l’occasione di scoprire la storia del Monte di Pietà di Bologna attraverso le carte conservate nell’archivio. Un viaggio lungo 5 secoli tra pergamene, libri mastri e antiche storie.

Sarà possibile prenotare una visita guidata per i seguenti giorni e orari:

• Sabato 7 ottobre dalle ore 10 alle 18*
  • Giovedì 12 ottobre dalle ore 10 alle 18
  • Sabato 14 ottobre dalle ore 10 alle 12

Nota bene: per sabato 7.10 le visite sono già state programmate solo fino alle ore 11. Pertanto non saranno presenti nel pomeriggio.

Per partecipare occorre prenotare:

La nostra sede e gli archivi

Palazzo Paltroni, la sede della nostra Fondazione, è posto all’incrocio di Via delle Donzelle e via del Monte, strade strette, tipiche del tessuto insediativo medievale, vicoli che si dipartono dal fianco della cattedrale.

Osservando la facciata di questo palazzo viene spontaneo pensare che la parte sopraelevata sia cio che rimane di una casa torre poi inglobata nel palazzo che le sorse accanto e che il contrasto tra le lineari modanature delle finestre del promo piano e la decorazione delle finestre del secondo sia dovuto al fatto che lo stile quadrato e pulito del rinascimento si sovrappose ai fantasiosi caratteri del medioevo.