Skip to content

Eccentriche, artiste fuori dal comune

All’Oratorio San Filippo Neri sabato 2 e domenica 3 ottobre alle ore 20.30, andrà in scena il festival Eccentriche.

Eccentriche sono le donne, le artiste, le scrittrici che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari. Il festival, con la direzione artistica di Sara De Simone, dedica due serate alle storie di queste donne del passato raccontate da donne del presente. Note critiche letterarie, scrittrici e artiste italiane offrono di ogni eccentrica un ritratto inedito e originale.

Sabato sera Nadia Fusini, accademica, critica letteraria, scrittrice e traduttrice, focalizza la propria attenzione su un’intellettuale iconica come Virginia Woolf, accompagnata dalle letture dell’attrice Laura Pizzirani. Mentre Elisa Casseri, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga (ha vinto il premio Riccione nel 2015), racconta Sof’ja Kovalevskaja, prima matematica russa nonché la prima donna del suo paese ad ottenere una cattedra universitaria, accompagnata dalle letture dell’attrice e performer Eva Geatti. Nel corso della serata la danzatrice e performer Simona Bertozzi renderà omaggio alla grande filosofa andalusa María Zambrano.

Domenica sera Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, affronta una figura di spicco della narrativa inglese: la grande Jane Austen, accompagnata dalle letture della performer e attrice Chiara Bersani. Mentre Maria Serena Sapegno dedica il proprio ritratto all’italiana Sibilla Aleramo, con le letture dell’attrice e regista Fiorenza Menni. Nel corso della serata le cantautrici Angela Baraldi e Diana Tejera renderanno omaggio all’eccentrica voce di Nico dei Velvet Underground.

In occasione del Festival, le parole di alcune eccentriche sono diventate protagoniste dei muri di via Indipendenza e Piazzetta San Giuseppe grazie alla campagna di street poster art a cura di CHEAP, promossa dal Patto per la lettura di Bologna nell’ambito di VOCI DAL VERBO LEGGERE. Tra sguardi vivaci o sognanti, gesti di riflessione o di affermazione, il filo conduttore della campagna è la potente ricerca di libertà e di autodeterminazione delle donne, a partire dagli scritti di queste artiste “fuori dal comune”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232