Esperienze di buona scuola

Giovedì 10 maggio nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si terrà il seminario Progetto INS- Insieme per la Scuola – Impariamo diversamente.

Il seminario sarà focalizzato sulla condivisione dell’esperienza quadriennale della Rete di scuole imolesi, sostenuta dalla Fondazione del Monte, e al confronto con esperienze di altre Regioni.

Il progetto INS – Impariamo Diversamente ha coinvolto cinque Istituti Comprensivi, quattro scuole secondarie di II grado e due cooperative, con l’obiettivo di combattere il fenomeno della dispersione scolastica attraverso una serie di attività che hanno cambiato la prospettiva dell’apprendimento scolastico rendendo protagonisti gli studenti.

E’ una delle dodici esperienze effettuate nell’ambito di INS-Insieme per la scuola, un impegno che la Fondazione continua a confermare, volto ad ampliare l’offerta formativa degli alunni tra i 12 e i 17 anni. L’obiettivo è promuovere le pari opportunità educative, puntando a rafforzare la qualità dell’istruzione e aggredendo il problema dell’abbandono scolastico attraverso la costruzione di “reti di fiducia” che coinvolgono le scuole, le comunità e le famiglie.

L’incontro del 10 maggio, aperto a tutti coloro che sono interessati al tema della qualità della didattica, è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” – Centro Studi e Ricerche Disabilità, Educazione, Inclusione.

Dopo i saluti di Roberta Caldin, Direttrice del Dipartimento e Responsabile Scientifico del CEDEI, e di Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte, ci sarà una tavola rotonda allargata con dirigenti scolastici, insegnanti, educatori e la responsabile del progetto Impariamo diversamente, Nicoletta Balzaretti.

Infine, gli interventi che porteranno le esperienze di altre Regioni, tra cui i contributi di Elisabetta Ghedin e Debora Aquario dell’Università di Padova, che approfondiranno il tema dell’insegnamento inclusivo e del significato della collaborazione nei processi valutativi.

A coordinare Roberto Dainese dell’Università di Bologna.

L’appuntamento è dalle 10 alle 13, in via Filippo Re 6 a Bologna.