Facciamo Scuola – L’educazione in Italia ai tempi del Covid-19

Uno dei sistemi scolastici più stressanti al mondo, in cui ragazzi e ragazze dedicano più tempo allo studio, ma con alti costi in termini di benessere fisico e psicologico; un sistema educativo duramente provato dalla pandemia e dai prolungati periodi di didattica a distanza. Sono due degli elementi chiave evidenziati nel report “Facciamo scuola – L’educazione in Italia ai tempi del Covid-19”, realizzato da WeWorld con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il rapporto fotografa la situazione del sistema educativo italiano e le sue ripercussioni sul benessere educativo, fisico e psicologico di ragazze e ragazzi, e propone tre azioni concrete per cambiare il sistema scolastico e renderlo più aderente alle esigenze educative e formative degli studenti.

Il rapporto verrà presentato giovedì 21 aprile alle 14.30, durante l’incontro online (trasmesso sui canali social di WeWorld) “La scuola delle competenze. Il ruolo delle life skills nella prevenzione e nel contrasto della povertà educativa”, allo scopo di avviare una riflessione sulla necessità di ripensare la scuola dando risalto alle competenze non cognitive, cioè a quelle abilità sociali fondamentali per la crescita, come la capacità di gestire le emozioni e lo stress, la comunicazione efficace, il problem solving.

All’incontro interverranno alcuni rappresentanti di WeWorld e Giusella Finocchiaro, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Sarà presente anche il mondo della ricerca Indire con Massimiliano Naldini, collaboratore tecnico dell’Istituto, che parlerà di tutoring e competenze socio-relazionali a scuola e con la ricercatrice Lorenza Orlandini che approfondirà il tema del Service Learning nella relazione tra scuola e territorio.

Scarica: il Report in formato pdf