Skip to content

Faggin: Può un robot diventare consapevole?

Per la serie I martedì di San Domenico, presentiamo la video conferenza Può un robot diventare consapevole? Dal microprocessore alla natura della consapevolezza con il fisico Federico Faggin. L’evento si può seguire martedì 27 aprile 2021 alle ore 21 in diretta streaming su YouTube. Faggin sarà intervistato da Gabriele Falciasecca, Professore Emerito Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

La serata è incentrata sulla figura di Federico Faggin e sui suoi studi sulla natura della coscienza. Come lo stesso Faggin illustra nella sua autobiografia Silicio, egli ha vissuto quattro vite. La prima preparatoria in Italia. La seconda come tecnologo ed inventore in California alla Fairchild e alla Intel. La terza come imprenditore: ricordiamo la Zilog e la Synaptics. La quarta infine, all’apice del successo, la ricerca in modo scientifico sulla natura della consapevolezza. Di questi ultimi studi si parlerà nella serata, toccando temi non solo tecnici, ma anche biologici, filosofici, spirituali.

Federico Faggin è un fisico, inventore e imprenditore italiano. Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente Obama, per l’invenzione del microprocessore. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi.