Fanny & Alexander. Discorso pubblico

Lo spettacolo di chiusura per questa primavera di incontri, concerti, rassegne e spettacoli gratuiti per la città, si svolgerà venerdì 29 maggio alle ore 21 e vedrà sul palco dell’Oratorio la compagnia Fanny & Alexander con lo spettacolo Discorso pubblico. Cari cittadini, ghirlanda di orazioni pubbliche

Cosa significa pubblico? Cosa è una comunità? Quand’è che un gruppo raccolto attorno a un individuo che parla può veramente dirsi comunità?

Attraverso testi differenti della nostra storia e della nostra grande letteratura, si indagherà quel luogo (spazio) comune in cui l’incontro tra le singolarità può avvenire e i suoi differenti modi. Di che luogo si tratta? Che colori, nomi, forme mai avrà? Sarà pratica, nome, indizio, regola o comportamento?

Un discorso, o orazione pubblica è una pratica di corrispondenza a quel centro misterioso e pulsante che innanzitutto si propone al gruppo di spettatori che ascolta come vitale e aperta domanda.

Ma quali e quanti sono i possibili colori di un’orazione? Attraverso alcuni esempi di retorica pubblica appartenenti ad ambiti molto vari (politica, religione, poesia, educazione…) Fanny & Alexander declina la sua idea di orazione civile. Dallo Shakespeare del Giulio Cesare, a Martin Luther King, da David Foster Wallace fino a Maria Montessori, da Wislawa Szymborska a Giovanni XXIII, passando per le voci politiche degli ultimi trent’anni: ecco le preziose tessere di un’unica, variegata, contraddittoria grande temperatura, panorama, volto, regione, paese, domanda o complessità che andrà a poco a poco disegnandosi attraverso le parole pronunciate da Marco Cavalcoli e Chiara Lagani

Scaletta

1. Cari cittadini, care cittadine… (da “Discorso grigio” di Fanny & Alexander, primo capitolo)

2. Discorso inaugurale di Maria Montessori, in occasione dell’apertura di una «Casa dei bambini» (1907)

3. Shakespeare, Discorso di Marco Antonio (dal “Giulio Cesare”, trad. Agostino Lombardo)

4. Wislawa Szymborska. Discorso tenuto in occasione del conferimento del Nobel (1996)

5. I have a dream, Martin Luther King.

6. Questa è l’acqua, David Foster Wallace

7. Discorso di soli gesti (da “Discorso grigio”)

8. Noi andremo a inventare una nuova storia (da “Discorso grigio” di Fanny & Alexander, secondo capitolo)

9. Discorso della Luna, Papa Giovanni XXIII

Gli spettacoli e le conferenze sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli appuntamenti all’Oratorio di San Filippo Neri riprenderanno dopo la pausa estiva con la nuova stagione autunnale.