Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

Dall’8 al 24 maggio torna il Festival dello Sviluppo Sostenibileun’iniziativa che vuole sensibilizzare e mobilitare cittadini, nuove generazioni, ma anche imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sarà tutor territoriale della tappa del Festival che vedrà coinvolta la città di Bologna l’11, il 12 e il 13 maggio 2023.

Nella prima giornata della tappa bolognese, l’11 maggio, la Presidente Giusella Finocchiaro della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna interverrà in occasione dell’evento Cultura e cambiamento climatico  presso l’Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa, Piazza del Nettuno.

L’evento, a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che ha approfondito, con attività di studio, il rapporto tra cambiamento climatico e patrimonio culturale, si articolerà su tre sessioni. La Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Giusella Finocchiaro, interverrà nella seconda delle sessioni, “Sessione 2: Adaptation e mitigation” per indagare e analizzare le azioni di contrasto al cambiamento climatico.

Qui potete consultare il programma completo dell’evento Cultura e cambiamento climatico, e qui potete prenotarvi per partecipare!

Le tre giornate in cui il #FestivalSviluppoSostenibile si articoleranno così:

Giovedì 11 maggio 2023

Venerdì 12 maggio 2023

Sabato 13 Maggio

L’obiettivo comune degli incontri ed eventi è quello di realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In 6 anni sono stati realizzati più di 4500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner.

Il Festival è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

#accendiamoilfuturo