Festival Francescano 2020

Il Festival Francescano 2020 è in programma dal 25 al 27 settembre 2020. Sarà un’edizione extra non solo perché accade in un momento straordinario, ma anche perché da questo particolare momento ha colto nuove modalità di svolgimento.

Piazza Maggiore a Bologna rimane l’ospite principale degli eventi in presenza per il sesto anno consecutivo. Si aggiungono in questa dodicesima edizione le piazze virtuali del web e dei social, oltre a numerosissime piazze spontanee che si sono volute aggiungere per partecipare all’evento, seppure a distanza, e che sono visibili in una grande mappa. Un Festival distanziato quindi, ma che abbraccia virtualmente tutta la penisola. Un Festival ancor più dal respiro nazionale, anche nei temi affrontati.

Con lo slogan “Economia gentile. Nessuno si salva da solo”, il Festival si collega idealmente a Economy of Francesco, l’incontro di Papa Francesco con i giovani imprenditori in programma a novembre ad Assisi. Lo scopo è quello di proporre possibili soluzioni alla crisi attuale peggiorata dall’emergenza sanitaria; nuove strade di ripartenza per uno sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile. In Piazza Maggiore tanti gli ospiti che verranno a confrontarsi sul tema economico.

Nelle piazze virtuali, oltre ai format tradizionali del Festival come la Biblioteca Vivente, Il Caffè con il Francescano e le Fast Conference (adattati al formato virtuale), avranno luogo le interviste alle buone pratiche ed esempi di economia gentile e gli incontri con gli autori, tra i quali Nicoletta Dentico, Vandana Shiva e Gaël Giraud. Moltissime iniziative di spiritualità (come le Lodi delle ore 8 e i Vespri); torna anche la Celebrazione eucaristica in piazza Maggiore, presieduta dal Card. Zuppi, domenica alle 12.

Dal sito del festival sarà possibile seguire la totalità degli eventi in diretta streaming e prenotarsi per gli eventi in presenza e per gli eventi online a numero chiuso, oltre a fruire di contenuti esclusivi per gli Amici del Festival e gli iscritti al sito.

La Fondazione sostiene il Festival Francescano dal 2016, riconoscendolo come un appuntamento importante per la crescita culturale e sociale della comunità. Quest’anno più che mai il Festival risponde alla necessità di una città in dialogo che torna a vivere le piazze come luogo di confronto.