Skip to content

Festival MENS-A 2021, Nuovo Umanesimo con gli Extraliscio

All’Oratorio San Filippo Neri, venerdì 17 settembre alle ore 20.30, il primo appuntamento del festival MENS-A 2021. Nuovo Umanesimo. Visioni future tra letteratura, cinema e musica con Elisabetta Sgarbi e gli Extraliscio.

MENS-A 2021, evento internazionale sul pensiero ospitale e il cosmopolitismo in Italia, nella sua edizione 2021 affronterà il tema del Nuovo Umanesimo. Da una parte la pandemia ha evidenziato sempre più la centralità dell’essere umano, la sua complessità e fragilità. Dall’altra, nel 2021 ricorrono i 700 anni della scomparsa del grande poeta Dante Alighieri. Il festival MENS-A ha pensato così di riflettere sui valori dell’Umanesimo rinascimentale per concentrarsi sul Nuovo Umanesimo. Come in Dante l’idea del rinnovamento e della prospettiva si estende e si approfondisce, così il “Nuovo Umanesimo” può essere stimolo potente per riflettere su responsabilità, giustizia, Bellezza.

MENS-A è il primo evento di “Cultura diffusa” nella Regione Emilia- Romagna, tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE. Proseguirà fino al 13 ottobre in altre città.

MENS-A 2021 è ideato da Beatrice Balsamo con Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Dip. Giuridico e di Scienze della qualità della Vita; Università di Modena e Reggio Emilia, Dip. Giuridico e Umanistico e Università di Parma, Dip. Umanistico; Accademia di Belle Arti di Bologna; Ass. Cultura Regione Emilia Romagna.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass.