Finissage LIBERO SPAZIO LIBERO

15 aprile, ultimo giorno per visitare la mostra LIBERO SPAZIO LIBERO organizzata da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nella sua sede di Palazzo Paltroni, in via delle Donzelle 2.

L’esposizione, curata da Fabiola Naldi, riunisce in dialogo le opere di cinque artiste differenti per generazione e provenienza, guidando i visitatori in un percorso alla scoperta del rapporto tra corpi, libertà e spazio.

Da Martha Rosler e Giulia Niccolai, due autrici unite dalla volontà di far coincidere poesia, performance, arte e suono, si giunge a Lucy Orta, Claudia Losi e Claire Fontaine che mostrano come l’arte possa essere spazio di svuotamento degli stereotipi.

Attraverso le loro opere, tutte le artiste si dichiarano libere interpreti di uno spazio che inizialmente è puramente espositivo, ma poi si lascia manipolare per estendersi alle necessità di ciascuna. Un differente uso della parola, della scrittura, dell’oggetto e del corpo porta alla riconquista di uno spazio sociale, soggettivo, critico e di denuncia.

In occasione di ART CITY Bologna la mostra sarà eccezionalmente riaperta al pubblico
da lunedì 9 a domenica 15 maggio 2022, dalle 10 alle 19.