GAME: FOTO / INDUSTRIA 2023 Prorogata all’8.12

Fondazione MAST promuove GAME: VI BIENNALE DI FOTOGRAFIA DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO

12 MOSTRE / 11 LUOGHI

18.10 – 26.11.2023

Dal titolo GAME, la BiennaleFOTO/INDUSTRIA 2023 è dedicata al tema del gioco.
La fotografia dell’industria e del lavoro, alla base di ogni edizione di Foto/Industria, esplora quest’anno la produzione di oggetti e dispositivi che rientrano nell’ambito di un comparto di grande ampiezza e solidità, capace di rinnovarsi nel corso del tempo per incontrare i cambiamenti del gusto e delle abitudini e sempre estremamente ricettivo nei confronti dell’innovazione tecnologica.

Dai giochi per bambini ai luna park, dai giochi di ruolo fino ai videogame, il settore del gioco ha assunto proporzioni senza precedenti, incorporando tematiche di straordinaria rilevanza e attualità.

Le dodici mostre di Foto/Industria – undici personali e una collettiva – costituiscono altrettante occasioni di approfondire, attraverso lo sguardo e la ricerca di artisti internazionali, alcuni specifici elementi del rapporto tra gioco e industria, indagandone le implicazioni e le ricadute negli ambiti della psicologia, dell’architettura, dell’economia, della storia, dell’ecologia, della politica, fino alle pulsioni più profonde dell’animo umano.
Il gioco è al centro di un percorso che guida i visitatori alla scoperta delle molteplici sfaccettature di un’attività praticata da ogni donna e ogni uomo, ad ogni età e in qualsiasi luogo, accompagnandoli attraverso il labirinto di un autentico paese delle meraviglie che non soltanto è da guardare, ma inevitabilmente ci riguarda.

Consulta qui il programma completo di Foto/Industria 2023.

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ospita SEEING ME, SEEING YOU, SEEING US di Danielle Udogaranya

18.10 – 26.11.2023
MARTEDÌ–DOMENICA,ORE 10–19

Palazzo Paltroni / Via delle Donzelle, 2

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ospiterà l’esposizione dell’artista Danielle Udogaranya, ‘Seeing me, seeing you, seeing us’ proprio in occasione della VI Biennale FOTO/INDUSTRIA 2023.

Danielle Udogaranya, nome d’arte Ebonix, content creator, esperta di gaming e artista 3D, si concentra su gruppi di persone ancora senza volto per restituirgliene uno. Non si tratta più tuttavia di immagini fotografiche, bensì di avatar digitali.

E il contesto non è più il mondo reale, ma una sua alternativa nello spazio virtuale. L’universo simulato, in sostanza, riproduce gli stessi stereotipi di genere, etnia, età, aspetto fisico, religione di quello tangibile, distinguendo paradossalmente tra norma ed eccezione.
Ebonix supera questa distinzione e crea per The Sims avatar che consentono a coloro che appartengono a categorie escluse o trascurate dagli sviluppatori di potersi finalmente riconoscere all’interno del gioco. L’attivismo e l’inclusività della società tangibile investono anche quella digitale, dove si compiono battaglie tutt’altro che effimere.

Qui trovi tutte le informazioni sull’artista.

Ingresso gratuito senza prenotazione

Il badge di Foto/Industria dà diritto all’accesso gratuito alle 11 sedi espositive e, su prenotazione, agli eventi in programma durante la Biennale. Dal 18 ottobre il badge può essere ottenuto gratuitamente pre-registrandosi (modulo da compilare a questo link) e ritirandolo presso tutte le sedi delle mostre negli orari di apertura (martedì-domenica 10-19) e presso l’infopoint in Piazza del Nettuno (angolo via Rizzoli) aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

www.fotoindustria.it

www.facebook.com/fotoindustriaBO