Skip to content

Gioele Dix legge Buzzati

All’Oratorio San Filippo Neri giovedì 21 ottobre alle ore 20.30, per il ciclo Le Voci degli Audiolibri, Gioele Dix legge Dino Buzzati.

Il ciclo di incontri, dedicato agli interpreti più importanti della scena italiana e al loro rapporto con la lettura per audiolibro, ci porta a un incontro straordinario: Gioele Dix e l’opera di Dino Buzzati. Una serata costruita su una chiacchierata che sviscera l’amore dell’attore per il grande autore e testimonia del lavoro svolto.

Un amore, Il deserto dei Tartari, Il Colombre e Sessanta Racconti di Dino Buzzati sono gli audiolibri letti da Gioele Dix per Audible.

Racconto magico, Il Colombre ha come protagonista lo squalo di misteriosa natura che si rende visibile solo alla propria vittima, che inseguirà per anni e anni finché sarà riuscito a divorarla. Durante un viaggio per mare col padre, il piccolo Stefano ha la sciagura di vedere il mostro. Per tutta la sua lunga vita di navigatore resterà inchiodato a una muta, terribile gara a distanza. Ma quando, ormai vecchio, egli si deciderà a sfidare lo squalo, apprenderà da lui che ben altro era il compito della bestia.

Invenzione surreale e prodigio contraddistinguono, qui come negli altri cinquanta racconti di cui si compone la raccolta, tutta la narrativa di Buzzati, con quella sua affabulazione secca e serrata che si nutre di una quotidianità sempre enigmatica e inquietante, con un perenne doppio fondo di strazio metafisico e di disagio angosciato di fronte all’indecifrabilità del destino umano.

Gioele Dix gli rende omaggio restituendocelo con tutte le sue sfaccettature.

Ingresso gratis fino a esaurimento posti.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass.