Giornata dedicata alla ricerca medica

E’ stata presentata alla stampa la quarta giornata in onore della ricerca, in cui la Fondazione del Monte racconterà alla città cosa sta facendo in materia di ricerca medica. L’evento “Finanziare la Ricerca per la Salute 2017” si terrà sabato 4 febbraio, dalle 9 alle 13, alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, nella sala dello Stabat Mater. Otto progetti, tra i 27 selezionati attraverso una procedura trasparente da scienziati nazionali e finanziati nel 2016 dalla Fondazione in campo biomedico, saranno presentati ad un pubblico eterogeneo, per dare un messaggio comprensibile a tutti.

“Questa Fondazione eroga il 10% dei contributi alla ricerca medica”, ha precisato la Presidente Giusella Finocchiaro, “e nel 2018 finanzierà un progetto molto importante per la ricerca: quello della Torre biomedica, un laboratorio destinato a una collaborazione interdisciplinare tra vari settori della medicina che sorgerà al Sant’Orsola. Questo è lo spirito con cui ci accingiamo a festeggiare la giornata della ricerca”.

Il professor Luigi Bolondi, Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte delegato al settore Ricerca Scientifica ha precisato ulteriormente che “essendo slittato il progetto della Torre biomedica al 2018, per quest’anno il bando aperto privilegerà (mantenendo le 5 macroaree tematiche) i progetti che aggregheranno il maggiore numero di ricercatori, soprattutto se avranno un’impostazione multidisciplinare e interprovinciale con il territorio di Ravenna.

I ricercatori che sabato presenteranno il lavoro svolto con i rispettivi gruppi di ricerca sono: Paola Dal Monte, con uno studio sulla tubercolosi; Mauro Delogu, che si occupa di prevenzione e controllo dell’influenza; di ricerca sul tumore ovarico maligno parlerà Pierandrea De Iaco; Giuseppe Martorana che porterà i risultati degli studi sulle patologie prostatiche; Marcella Martinelli, che ha condotto una ricerca sulla patologia del labbro leporino; Patrizia Romualdi, che studia la malattia di Alzheimer; Maria Carla Re, che presenterà gli studi sull’HIV in relazione ai danni renali mentre le osservazioni sulla SLA saranno presentate da Barbara Monti.