Skip to content

Giulia Blasi presenta “Brutta”

All’Oratorio San Filippo Neri giovedì 30 settembre alle ore 20.30, per il ciclo Libri in Scena, Giulia Blasi presenta Brutta. Storia di un corpo come tanti. Insieme all’autrice sul palco del San Filippo Neri ci saranno anche l’attrice e stand up comedian Laura Formenti e Eugenia Fattori.

«La storia del corpo di una donna è un insieme di storie molto diverse, che convergono su un unico punto focale: se sei una donna, non ti puoi mai dimenticare di avercelo, un corpo. Puoi al massimo prendere delle decisioni su come e quanto mostrarlo, e puoi essere sicura che non saranno mai soddisfacenti, come puoi essere sicura che tutti vorranno avere un’opinione in merito».
Giulia Blasi

Da una delle scrittrici più autorevoli in tema di femminismo e questioni di genere, una trascinante raccolta di saggi brevi contro l’imperativo patriarcale alla bellezza. Una liberazione fatta di ruggiti e risate.

Un uomo può “essere brutto” – magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti – mentre alle donne è richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti. Una donna nasce, cresce e passa tutta la vita a tenersi alla larga dall’essere identificata come “brutta”. È la storia raccontata da Giulia Blasi in questo libro. Dall’infanzia alla prima adolescenza, dai vent’anni all’età in cui comincia l’invecchiamento, la storia del suo corpo è la storia del corpo di ogni donna.

Giulia Blasi ha pubblicato anche Nudo d’uomo con calzino (Einaudi Stile Libero), Il mondo prima che arrivassi tu e Siamo ancora tutti vivi (Mondadori), Se basta un fiore (Piemme). Con Rizzoli sono usciti i suoi saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie (2018; Bur 2020) e Rivoluzione Z (2020).

Ingresso gratis con prenotazione obbligatoria:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
Sms / whatsapp 349 761 9232
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass.