Giuramenti al Vie Festival

Torna in scena Giuramenti, lo spettacolo e progetto di produzione e pedagogia teatrale di Teatro Valdoca, sostenuto dalla Fondazione del Monte, che sarà sul palco del Teatro Comunale di Carpi sabato 21 e domenica 22 ottobre alle 21.00, nell’ambito di Vie Festival.

Con la regia di Cesare Ronconi e la drammaturgia di Mariangela Gualtieri, lo spettacolo alterna brani cantati, brani danzati e brani recitati, frutto di un anno di seminari e tre mesi di residenza produttiva a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, nella provincia di Rimini.

In collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento di Arti dell’Università di Bologna, il progetto anima anche quattro laboratori (23-27 ottobre, 6-10 novembre, 4-8 dicembre, 11-15 dicembre) di cinque giorni ciascuno per gruppi di 15 partecipanti, con esito performativo pubblico. La partecipazione è gratuita, ma riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Giuramenti è un progetto avviato nel 2016 con la selezione di dodici giovani artisti che hanno dato vita ad una comunità animata da attori, danzatori e guide artistiche per attivare le dinamiche pedagogiche e spettacolari del Teatro Valdoca.

Durante la prima fase del progetto, da gennaio a marzo 2017, allo studio dell’arte del teatro si è affiancato un percorso esortativo e risvegliante, fatto di training fisico nei boschi, cori e canti polifonici, esercizi di silenzio, di attenzione, di memoria, di studio filosofico. Molte le ore di prove, non basate su un rigido progetto ma aperte all’accadere degli eventi, alle improvvisazioni degli attori, ai dettami della regia, ai suggerimenti portati dal testo.

I giovani interpreti in scena a Carpi sono: Arianna Aragno, Elena Bastogi, Silvia Curreli, Elena Griggio, Rossella Guidotti, Lucia Palladino, Alessandro Percuoco, Ondina Quadri, Piero Ramella, Marcus Richter, Gianfranco Scisci, Stefania Ventura.